Da qualche mese ho dei dolori persistenti alla pianta dei piedi

BUONGIORNO,SONO TIZIANA,HO 25 ANNI E DA QUALCHE MESE HO DEI DOLORI PERSISTENTI ALLA PIANTA DEI PIEDI(SENSAZIONE DI QUANDO SI HA LIVIDO) E ALLE ARTICOLAZIONI DELLE MANI(NON FORTI ,SONO PIU’ CHE ALTRO FASTIDIOSI) CHE NON PASSANO NONOSTANTE L'ASSUNZIONE DI ANTINFIAMMATORI COME AULIN O BRUFEN .PER IL RESTO NON PRESENTO ALTRI SINTOMI A PARTE QUELLI DELLA MIA ALLERGIA ALLE GRAMINACEE(BRUCIORE AL NASO,ECC).
HO ESEGUITO DEGLI ESAMI E QUESTI SONO I RISULTATI:
PCR-VES-FATTORE REUMATOIDE-ESAME EMATOCITROMETRICO-CREATINA-FOLATI-ANTICORPI ANTI CITRULLINA-ANTI DNA-ANTI ENA-LAC LUPICO-COMPLEMENTO C3 E C4-TOXO TEST-GAMMAGLOBULINE IGA E IGM- tutto negativo o nella norma.
ANA positivo pattern omogeneo 1/320
GAMMAGLOBULINE IGG 1850(il medico dice che questo valore può dipendere dalla allergia alle graminacee in corso in questo periodo)
EPSTEIN BARR EBV positivo VCA negativo.
SECONDO LEI QUALE PUO’ ESSERE LA MIA PATOLOGIA?
GRAZIE .
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Carissima Tiziana,
molte patologie reumatiche esordiscono con dolori alle mani. E' importante sapere altre notizie anamnestiche:

- è presente una rigidità delle articolazioni, specie al mattino?
- si sono mai gonfiate le articolazioni delle mani o altre articolazioni?
- lei o qualche familiare è affetto da psoriasi?
- lei è affetta da tiroidite autoimmunitaria?
- ha mai presentato manifestazioni cliniche quali: afte orali, eritema solare, geloni, noduli tipo lividi sulle gambe, occhi secchi o bocca secca?

Cordiali Saluti
Rosario Peluso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interessamento.
Per quanto riguarda le domende da lei poste ,le risposte sono negative e oltretutto ormai da 3 mesi non ho più sintomi(sono scomparsi da un giorno all'altro).Quest'estate sono anche andata al mare e nonostante l'esposizione al sole e la pelle chiara non ho avuto nessuna tipo di reazione tipo eritemi o simili.
Spero che a questo punto i miei sintomi siano stati dei semplici reumi passeggeri(come suggeritomi da un altro medico di medicitalia).Per il momento sto bene e speriamo di continuare cosi.
Buona giornata.
Tiziana
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interessamento.
Per quanto riguarda le domende da lei poste ,le risposte sono negative e oltretutto ormai da 3 mesi non ho più sintomi(sono scomparsi da un giorno all'altro).Quest'estate sono anche andata al mare e nonostante l'esposizione al sole e la pelle chiara non ho avuto nessuna tipo di reazione tipo eritemi o simili.
Spero che a questo punto i miei sintomi siano stati dei semplici reumi passeggeri(come suggeritomi da un altro medico di medicitalia).Per il momento sto bene e speriamo di continuare cosi.
Buona giornata.
Tiziana