Ptete darmi una diagnosi su due referti di rsm

ciao vorrei sapere una cosa !Un episodio di 3 anni di un blocco oltre i 3 mesi con la schiena sono arrivato a fare un rsm nel 14-9-2004
esito:
DORSALE :modesta dirsamonia del asse vertebrale .
Normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminati!
LOMBOSACRALE:modesta disarmonia del asse vertebrale .tra l4-l5 ed l5-s1 del tutto accennati bulging discali,privi di significato neuroradiologico attuale
normale morfologia e di intensità del segnale del cono midollorae e della cauda

Sono stato poi da un chiropratico che mi ha fatto camminare ,grazie a dio ma i dolori ci sono ancora!!X curiosita il mio dottore mi ha fatto fare un altra rsm data 23-4-2007 con esito
DORSALE modicamente accentuata la fisologia cifosi
nromale il contenuo del canale vertebrale all altezza dei vari spazi intersomatici esaminati
LOMBOSACRALE:attenuata la fisiologica lordosi
,normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminati ,normale il segnale del cono midollare

ora la mia domanda è questa le due rsm cosa cambia? In piu sto andando da un osteopata e alla prima seduta mi ha detto che non ha ancora capito che cosa ho,ma mi ha accennato che l'osso sacro bloccato...è possibile?
Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile utente,
tra i due referti di risonanza magnetica non cambia praticamente nulla. Anche se fossero state effettuate presso lo stesso centro la prima è stata probabilmente refertata in maniera più dettagliata. Il quadro che ne deriva potrebbe essere causa del suo problema (il fatto che venga definito "di scarso significato neuroradiologico" significa che non determina deficit neurologici ma può procurare dolore ugualmente). Il blocco della schiena può essere dovuto anche ad una reazione muscolare al dolore che si manfesta con contratture a livello lombare. In questo caso possono essere sufficienti dei normali massaggi nella regione lombare. Riguardo al sacro che è "bloccato" bisogna dire che lo è già di suo per gran parte dei suoi margini ad eccezione di quello superiore che articola con la quinta vertebra lombare, ma se quella articolazione fosse bloccata la RM avrebbe evidenziato un quadro caratteristico che sarebbe stato refertato. La teoria osteopatica secondo la quale molte delle articolazioni fisse (es. le ossa del cranio o le ossa del bacino) possano muoversi, non ha in realtà nessuna dimostrazione scientifica.
Cordiali saluti

Alberto Giattini
Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
dopo
Utente
mi fa piacere di avere avuto le vostre risposte !Voglio aggiungere che in 3 rsm fatte nello stesso centro solo la prima ha evidenziato i bulging discali tra l4-l5 e l5-s1!Nelle altre due la seconda fatta nel 3-3-2006 il referto dice:modesta disarmonia dell'asse verterale ,normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminatiQUESTA è LA SECONDA RSM FATTA !!!invece l'ultima che ho riportato il 23-4-2007 che poi è la terza rsm attenuata la fisiologica lordosi ..
normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminati!
Xcui x quanto io capsisco non credo che sia problemi di immagini ma forse può essere il refertante a fare dei sbagli cosi
' grossi?Io non sò più a chi credere da qualsiasi parte io vada dicono che non ho nulla,
mi hanno fatto fare anche dei raggi x lombosacrali con esito.ATTUALMENTE NON RIVELABILI PARTICOLARI ALTERAZIONI INTERSOMATICHE A CARATTERE DEGENERATIVO
LIEVE SCOGLIOSI LOMBALE DX-CONVESSA....ATTENUAZIONE DELLA FISOLOGICA LORDOSI.....ho fatto tanti esami tra cui altri RX RACHIDE VERTEBRALE E BACINO IN ORTOSTATISMO
referto:scogliosi destro convessa dorso -lombare ad ampio raggio di curvatura.Assimetria delle ceste iliche con la sinistra 5 mm più alta rispetto alla controlaterale
regolari le curve sul piano saggittale!Sono stato da un fisiochesioterapista,mi fa fare dello strecching e anche della ginnastica medica!Sono stato anche alle terme ho fatto i fanghi termali!Cioè voglio dire ho fatto di tutto ma i dolori ci sono!l'unica cosa che mi aiiuta molto è la piscina ,ma io voglio sapere cosa devo fare x far andare via questi dolori che dopo 3 anni ancora ci sono..vi ringrazio e scusatemi x il mio sfogo
[#3]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Toglire del tutto quel tipo di dolori non è sempre facile, in quanto hano spesso una componente meccanica e muscolare non rilevabile con gli esami diagnostici (non ci sono esami che mostrano le contratture muscolari o piccole alterazioni delle superfici ossee che articolano tra di loro), così come alcune alterazioni del tono dell'umore possono determinare queso tipo di sintomi (stato d'ansia, lieve depressione, ecc.). Le consiglio di provare con la rieducazione posturale globale (RPG) che è un tipo di ginnastica e con del massagio decontratturante. Se non passa proverei a sentire anche un neurologo. Smetta di fare esami!
Cordiali saluti

Alberto Giattini
Fisiatra
[#4]
dopo
Utente
ciao vorrei ancora un parere sono stato da un ortopedico ,il quale visitandomi e anche vedendo la rsm (detto da lui è negativa)ma appunto miha detto che soffro di un piccola discopatia che con terapie ,tens e anke cura farmacologica i dolori passeranno!Ma io ho kiesto se soffro di una discopatia xke la rsm non la vede?lui mi ha risposto che è tanto piccola che la rsmnonla vede!Io chiedo cari dottori puo essere possibile che non la vede? o anche xkè se è tanto piccola ho dolori cosi intensi e di continuo?
[#5]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
In effetti le discopatie di solito vengono rilevate dalla RM. Se l'esame è negativo si può solo suporre che possano esistere altri problemi strutturali non rilevabili, ma come le ho anticipato non sempre sono rilevabili e pertanto non dimostrabili, pur potendo procurare dolori intensi.
Ribadisco il consiglio che le ho dato precedentemente.
Cordiali saluti

Alberto Giattini
Fisiatra
[#6]
dopo
Utente
scusa ancora alla fine mi puo spiegare se lei veramente ha capito il mio problema di cosa soffro?mi senbra strano xkè in principio nel 2004 ho sofferto di bulging discali tra l4-l5 ed l5-s1 rilevati dalla prima rsm !Ora che ho fatto l'ultima rsm come dice l'ortopedico è NEGATIVA!Perchè dico non riesce più a vedere le discopatie ?possono essere tante piccole e provocare tanti dolori?ripeto i miei dolori sono continui e anche persitenti ,mi fanno male i piedi le gambe e anche la zona lonbosacrale!Sto praticando ginnastica che mi da beneficio solo in quel momento (Ginnastica come da lei suggerita globale) a volte ho un male tremendo hai polpacci!Cosa puo essere ,aiutatemi xke non sò proprio più che strada prendere!vi ringrazio di cuore
[#7]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Fare una diagnosi senza vedere né il paziente né gli esami effettuati è praticamente impossibile. Riguardo ai pesci da prendere rimane da fare la visita che le ho già consigliato, quella dal neurologo, che può aiutarla a risolvere i disturbi che riferisce nel suo ultimo messaggio. A Napoli ce ne sono di ottimi. Nel frattempo, oltre alla ginnastica posturale globale provi ad assumere della Tizanidina (Sirdalud) da 2 mg una cpr la sera per almeno 20 gg., DOPO AVER CONSULTATO IL SUO MEDICO per escludere eventuali allergie o intolleranze.
Cordiali saluti

Alberto Giattini
Fisiatra