Utente 330XXX
Salve, presento da diverso tempo dei dolori alla schiena simili alla penetrazione di un oggetto contundente; ho fatto in data 01/09/04 TAC e vorrei sapere in termini spiccioli che cosa dice il riferto e come mi devo comportare.


TAC del rachide e dello speco vertebrale

Vengono esaminati gli spazi discali da C2 A T1
nella norma il disco intervertebrale tra C2 - C3.
tra C3 - C4 grossolano osteofita retrosomatico paramediano sinistro, con riduzione di calibro del canale di coniugazione di tale lato.Nella norma il disco intervertebrale.
non evidenti altertazioni del disco tra C4 - C5 e C5 - C6; a quest'ultimo livello osteofitosi retrosomatica paramediana destra con lieve riduzione di calibro del canale di coniugazione di destra.
tra C6 - C7 protusione postero-mediana del disco con osteofitosi retrosomatica a sede mediana - paramediana sinistra. Grossolane alterazioni artrosiche alle articolazioni interapofisarie di sinistra tra C3 - C4

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi resto in attesa di una vostra risposta
Distinti saluti.
Mara

[#1] dopo  
Dr. Fulvio Di Cosmo

24% attività
0% attualità
8% socialità
PORDENONE (PN)
CONEGLIANO (TV)

Rank MI+ 32
Iscritto dal 2004
In parole semplici la sua TAC dice che:
esiste un'osteofita, cioé dell'osso che cresce a causa dell'artrosi, a livellon della terza e quarta vertebra cervicale. In conseguenza il foro attraverso cui escono le radici nervose che vanno al braccio sinistro è più stretto di quel che dovrebbe. E' cerosimile che questo le provochi dei sisturbi di sensibilità e forse anche di forza.La stesa cosa accade a destra a livello della 5° e 6° vertebra cervicale.Inoltre a livello dello spazio fra 6° e 7° vertebra cervicale, oltre all'osteofita vi è anche una sofferenza del disco intervertebrale.
Questo quanto dice la TAC.
Per ogni valutazione conseguente bisoga tener grande conto della situazione soggettiva (cioé dei suoi disturbi) e del quadro clinico.
Cordiali saluti.
fdc
Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
già AMA1 Patologia Vertebrale