Flora saprofita

salve.
Mi chimo Liliya ho 32anni e da circa due che sofro di dolori alle articolazioni in particolare le falangi delle dita.In più ho forte formicolio a tutte le braccia, dalle spalle alle dita,di raro succede di giono ma piùtosto di notte, mi sveglio dal dolore delle braccia addormentate.Premetto che mia nonna ha soferto degli reumatismi e artrosi.Ho fatto 2 visite ortopediche,prima il medico mi ha detto che pottrebbe essere colpa di mio lavoro(stiratrice), dopo mi ha consigliato di fare la palestra(un lusso per me),dopo di che mi ha prescritto degli analisi di sangue, con risultato TAS-429,REUMAtest-5,1.Ho fatto la terapia antibiotica di 10giorni, per lo steptococco, ma non vedo i miglioramenti, anzi, il dolore passa dalle mani al ginocchia.Dopo 2settimane dalla fine del antibiotico ho fatto il tampone con risultato flora saprofita. il medico di famiglia non mi spiega niente, e io non so cosa fare. ma che cosa è quella flora? cosa altro posso fare?Se davverodevo fare la ginastica esitono le terapie fatte aposta?Che futuro ho se il batterio non si uccide? Attendo la Vostra gentile rsposta.Mille grazie
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Il consiglio è di ripetere gli esami del sangue per vedere se i valori si sono normalizzati. Il formicolio che descrive è verosimilmente dovuto ad una periartrite scapolo-omerale, conseguenza dell'attività lavorativa. La ginnastica può aiutare, ma non è assolutamente necessaria.
La flora saprofita significa che sono stati trovati dei germi non patogeni che normalmente popolano le nostre mucose.
Le auguro buona giornata

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille gentile Dr.ssa Gabriella la sua risposta e milto esauriente e mi è di grande conforto. Buona giornata anche a Lei.