Ana incostanti

Buongiorno,
a seguito di varie infezioni da circa un anno (streptococco, CMV ancora in atto da 4 mesi, pregresso EBV, enterococco urine con ematuria...) continuo a presentare seguenti sintomi: febbricola, astenia, unghie viola con mani fredde, dolori ossei e a volte rigidità, peristasi braccio sx, fotofobia, nausea, mal di testa sulle tempie, sete esagerata, e ad agosto durante le crisi di malessere mi cadeva la testa, afte (da poche settimane), lingua disepitelizzata. Nel mese di agosto ho riscontrato VES 25, PCR 7.7, C3 148, C4 41, ANA negativi. Il 3/10 gli ANA salgono a 160 per diventare poi 320 il 24/10. Nel mese di novembre il 16 gli esami riportano Ves 15, PCR 4, complementi sempre alti con stessi valori, ANA negativi. Come è possibile senza alcuna terapia?? Può trattarsi di errore di laboratorio? IL mio medico di base me li ha fatti ripetere venerdì..
Nella sua esperienza di medico le è mai capitato un caso del genere? Vuol dire che sono guarita? Perchè fino ad oggi non c'è stata diagnosi certa, benchè mi avessero prescritto Plaquenil (che non ho ancora assunto), ma comunque vi era sospetto di patologia immuno/reumatologica. E' palesemente chiaro ai medici che io sia immunodepressa e abbia un disordine immunitario. Voi che ne pensate? Come possono essere negativi gli ANA così di colpo?
Faccio presente che mi manca ancora il risultato delle crioglobuline e della capillaroscopia che farò il 6/12.
Aspetto una risposta appena possibile.

Un caro saluto,
Michi
[#1]
Dr. Giorgio Carlino Reumatologo 14 1
E' necessrio sapere se gli ANA sono stati effettuati tutti presso lo stesso laboratorio e se sono stati eseguiti gli ENA.
G. Carlino

Dott. Giorgio Carlino
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso!! Hanno invertito le etichette sulle provette e così quando sono andata a ripeterli nel Laboratorio delle Molinette come sempre sono risultati sempre fermi a 320!! Il 29 che ho ritirato il referto pensa come ci sono rimasta... Mi è salita su una carogna non indifferente e ho pianto per la delusione...
Purtroppo la via crucis continua. Si pensa ad una connettivite indifferenziata a Manerbio (BS). Aspetto venerdì lo studio su HLA classe I e avrò la diagnosi finale. Ho tanta paura e temo questa malattia autoimmune.
che consiglio mi dai?? Domani faccio ancora i potenziali evocati visivi..
Un abbraccio,
Michi