Polimialgia reumatica

Buongiorno,
al mio papà (di anni 79) è stata diagnosticata una polimialgia reumatica.
Il reumatologo gli ha prescritto come cura il Deltacortene (inizialmente 25 mg per 5gg. e poi a scalare di 5 mg ogni 15 gg. fino ad arrivare alla dose di 7,5 mg al giorno da mantenere). ora che sono ormai 15 giorni che prende la dose di 7.5 mg sono ricominciati i dolori forti e fa di nuovo fatica a muoversi.
Il medico gli ha consigliato di riprendere la dose da 10 mg. Inoltre deve prendere l'antibiotico per 15 gg. per un'infiammazione alla prostata. E' normale questa ricaduta?
Cosa ne pensate della cura? Va bene secondo voi? E cosa può fare (precauzioni, alimentazione ) per alleviare un pò questo disagio?
Vi ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Probabilmente lo svezzamento è stato troppo veloce ed è quindi opportuno seguire le indicazioni del collega. Lo steroide è il farmaco di prima scelta in questa patologia. Considerando la durata spesso molto lunga della malattia è opportuno controllare l'introito calorico e limitare l'uso del sale. Cordialmente.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della gentile risposta.
Buona serata.