Sindrome di sjogren

Mia moglie di 52 anni, affetta da Sindrome di Sjogren da circa sei anni (ma con diagnosi certa da 18 mesi), con secchezza oculare e orale, è in terapia con una compressa di Plaquenil al giorno dal giugno 2010. La malattia è stabile. Da molti anni soffre anche di insonnia per la quale assume 1 mg di Delorazepam alla sera.
Negli ultimi mesi l'insonnia è divenuta più persistente e ha trovato molto giovamento assumendo anche mg 5 di melatonina.
Ora abbiamo letto che la melatonina può essere controindicata in caso di malattia autoimmune. Ha subito sospeso l'assunzione della stessa ma la qualità del sonno è di nuovo peggiorata. E' consigliabile assumere di nuovo detto integratore, considerato che la stanchezza dovuta al mancato riposo le peggiora alquanto la giornata lavorativa? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Con tutti i limiti della valutazione a distanza, farei una considerazione molto semplice. La signora è già in terapia per la malattia autoimmune e ha già assunto la melatonina (senza esacerbazioni, immagino, altrimenti lo avrebbe segnalato) con beneficio sull'insonnia: con questi elementi riterrei più dannoso il peggioramento della qualità del sonno - e di conseguenza della vita, con ripercussione sul sistema endocrino e, di riflesso, immunitario - piuttosto che l'assunzione della melatonina. Penso che possa valere la pena di riparlarne con lo specialista che la segue.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Altri consulti in reumatologia