I medici non si siano accorti

Buongiorno
volevo avere maggiori delucidazioni sull'artrite reumatoide.
Mi chiedevo se fosse possibile sapere quali esami indicano con certezza la presenza di questa malattia. Mia madre è in cura da circa 4 anni in un centro reumatologico della mia città e le è sempre stato detto che il dolore alle articolazione delle mani non poteva essere artrite ma artrosi, in quanto i valori della VES e della proteina C reattiva erano poco al di sopra della norma.
Ieri sono andata a ritirare gli ultimi esami del sangue fatti ed è stata confermata la presenza di anticorpi anti citrullina (CPP-IgG), esame richiesto specificatamente da lei e non dal centro in cui è in cura. E' possibile che non sia artrite reumatoide o peggio che in 4 anni di controlli i medici non si siano accorti di nulla?
Ci sono altri controlli che possono indicare con certezza la presenza o l'assenza di questa malattia autoimmune?

Riporto di seguito i risultati delle analisi:

anticorpi anti citrullina (CCP-IgG) 7,10 U/mL (<2,9)
(met. MEIA)

proteina c reattiva 0,51 mg/dL (<0,5)
(met. Turbidimetrico)

gamma GT 93 U/L (<60)
(met. Enzimatico)

V.E.S. 19 mm/h (<15)

Inoltre volevo chiedere se è possibile sapere dove posso trovare un centro specializzato per questa malattia.

Ringrazio in anticipo per la risposta e grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 118
Nella diagnosi dell'artrite reumatoide alla scarsa specificità del fattore reumatoide, evidenziabile in molte altre malattie croniche nonchè in soggetti assolutamente sani, fa riscontro la buona sensibilità e l'eccellente specificità degli anticorpi anti citrullina (anti CCP). Le evidenze attuali mostrano come il test possa addirittura risultare positivo anche molti anni prima della comparsa della malattia e come questo possa correlare con il futuro sviluppo delle erosioni articolari. Alla luce di quanto detto consiglierei quindi una revisione critica clinico/diagnostica della condizione della mamma. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0