Anticorpi anti nucelo ana ed ena

Buona sera volevo sapere se una persona risulta positiva all'esame degli anticorpi anti nucelo ana, ena e anti dna nativo, vuol dire che ha qualche malattia autoimmune, se invece sono negativi, la escludono? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2013
Reumatologo
Carissima,
la presenza della positivita' autoanticorpale in assenza di sintomi indicativi di connettivopatia non e' di per se' significativi ai fini di una diagnosi che la si fa anche in base alla clinica del paziente e ad eventuali altri approfodnimenti diagnostici sulla base del sospetto clinico.
Un caro saluto,
[#2]
dopo
Utente
Grazie, bè io ho chiesto perchè ho dei sintomi ovviamente, che sono stanchezza muscolare, pelle secca che mi prude e mi mi brucia dopo aver fatto la doccia, vene più marcate, dolore alla schiena, perdita di capelli, non sono mai stata da un reumatologo vorrei andarci con delle analisi già pronte se necessario, senza dovere pagare un ulteriore visita, senza ottenere risultati, Grazie.