Positività ana ed ena ssa ssb

Buon giorno,ho 29 anni e mi rivolgo a voi per avere un aiuto rispetto alla mia storia. dopo 2 aborti avvenuti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro (il primo alla 5 sett. visione della sola camera gestazionale, il secondo alla 9 sett dopo aver visto embrione e battito) il mio ginecolo mi prescrive una lista di esami per poliabortività. Il risultato è stato:
ANA 2560 titolo metodica I.F.I valore di riferimento<80 Pattern di fluorescenza granulare
ENA 32 ratio metodica F.E.I.A positivi se superiori a 1
ENA SSa (52 e 60 kDa) >340 U/ml metodica F.E.I.A positivi se superiori a 10
ENA SSb 12 U/ml metodica F.E.I.A positivi se superiori a 10
GLOBULI BIANCHI 3,6 valori di riferimento 4,0-11,0
Vorrei sapere il vostro parere in merito agli esami sopra citati rispetto alla mia salute e alla possibilità di portare a termine una gravidanza.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Signora,
Gli anticorpi sono positivi con valori altamente indicativi per malattia del connettivo. Sarebbe opportuno che facesse una visita Reumatologica presso un centro specialistico al fine di raccogliere una accurata anamnesi ed un attento esame clinico e completare il percorso diagnostico con tutti gli esami necessari.
Qualora fosse documentata una malattia del connettivo sarà fondamentale un lavoro " sincrono" tra il reumatologo ed il ginecologo al fine di poter gestire al meglio una eventuale gravidanza.
Mi tenga informato
Cordialità

Dr. Antonio Tamburello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, sono riuscita a mettermi in contatto con il reumatologo però fino a settembre non potrà vedermi, nel frattempo mi ha prescritto altri esami da fare: LAC, anticcp, C3, C4, e fattore reumatoide. Cosa ne pensa? Potrebbe specificarmi meglio il temìrmine "malattia del connettivo"? Io non ho nessun sintomo particolare, avverto solo una notevole stanchezza. Grazie ancora per le sue parole.
[#3]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile sig.ra,
Io aggiungerei anche, vista la poliabortività, tutti gli anticorpi antifosfolipidi.
Se non li avesse già fatti, aggiungerei anche emocromo, VES, PCR, indici di funzionalità renale compresa la clearance della creatinina e la Proteinuria delle 24 ore, gli esami della coagulazione.
Il connettivo è un tessuto che si trova in ogni parte del nostro corpo; a volte, si producono anticorpi che aggrediscono delle componenti di questo tessuto, potendo determinare lo sviluppo di malattia.
Ma non è questa la sede adatta per parlare di ciò. Faccia la visita e gli esami e mi tenga informato.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, la aggiorno su qualche esame in più che ho effettuato, di alcuni non ho anocra le risposte:
Anticorpi antifosfolipidi tutti nella norma
PCR nella norma
Lac negativo
Complemento
C3 86 valori di riferimento 90-180
C4 nella norma
L'unico valore sballato è ilo C3, cosa significa?
Le manderò presto anche gli altri, grazie e buona giornata.