Sindrome di anticorpi e antifosfolipidi

sono affetta da lupus erimatoso sistemico da 7 anni,e da 6 sono in cura con cortisonici.
Mi sono gonfiata pesantemente e il mio senso di fame è aumentato.
Volevo sapere se per la mia sindrome vi sono altre cure possibile per evitare il cortisone!grazie
[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente, sarebbe opportuno capire se al Lupus si accompagna anche una sindrome da anticorpi antifosfolipidi come da lei indicato nel titolo.
Inoltre sarebbe opportuno conoscere che tipo di manifestazioni sistemiche da il Lupus in modo da stadiare la malattia.
Il cortisone è sicuramente un farmaco elettivo nel trattamento del LES ma numerosi sono gli altri farmaci a disposizione.
Cordialità

Dr. Antonio Tamburello