Artrosi cervicale

Chiedo cortesemente di spiegarmi il significato di questo referto di RX cervicale. Questo esame è stato fatto a mia madre che ha 77 anni ed è affetta da sindrome di Sjogren . Chiedo inoltre una indicazione per una eventuale terapia . Grazie. " Atteggiamento scoliotico sx convesso. Nei limiti la fisiologica lordosi.Segni di patologia degenerativo-artrosica soprattutto interapofisaria.Ridotta l'ampiezza degli spazi discali al versante dorsale al tratto C4-C7.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il referto descrive una condizione di artrosi della colonna, peraltro molto comune nei soggetti dell'età di sua madre. L'impegno maggiore sembra a livello delle articolazioni interapofisarie insieme alla degenerazione dei dischi intervertebrali tra i somi compresi tra la 4 e la 7 vertebra cervicale. In questi casi la terapia prevede l'uso di farmaci condroprotettori, anti infiammatori e decontratturanti che vengono associati a terapia riabilitativa personalizzata. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio , ma vorrei chiedere se la patologia sopra descritta può provocare vertigini e capogiri . grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Può certamente concorrere ma una sindrome vertiginosa va sempre indagata a 360 gradi. Anche considerando la comorbilità riferita. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Già fatta visita otorino e programmata visita neurologica con elettromiografia agli arti per valutare la causa di una temporanea parestesia alle mani.