Atm dolori corpo

Da quasi 1 anno soffro di atm senza saperlo mi hanno operato turbinati e setto(cresta) ma i sintomi iniziali ,acufeni acusia ovattamento crepitii alle orecchie non sono mai passati. Mi sono rivolta gnatologo che ha trovato mancata escursione mascellare sin 70% des 30% però dicendomi che i sintomi cosi forti erano da ricercare in altra patologia concomitante . Successiva visita reumatica diagnosticava
sospetta fibromialgia smentita dal secondo reumatologo.
Ad oggi i sintomi auricolari non sono cambiati, anzi proprio ieri sono cominciati dolori glutei e gambe e il reuma dice che anche questo può essere attibuibile ad ATM .
Lunedi comincio lavori in bocca. Chiedevo è possibile che atm porti anche dolori gambe glutei braccia collo ecc...Ringrazio anticipatamente M
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei dice " i sintomi iniziali ,acufeni acusia (credo ipoacusia) ovattamento crepitii alle orecchie non sono mai passati".
Un problema alle ATM, sempre dal suo racconto, è certo: la connessione fra i due va indagata , anche perché varie tensioni muscolari, come suggerito dal reumatologo, possono avere analoga causa.
Non comincerei "lavori in bocca" senza aver sciolto questo dubbio.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dot Bernkopf la ringrazio per la celere e cortese risposta.
Mi piacerebbe solo sapere secondo la sua esperienza in che modo potrei indagare e sciogliere eventuali dubbi ?
Può darmi qualche suggerimento ?
Ho fatto visita otorino (endoscopia) tutto ok, tac, risonanze, prelievi sangue(solo vit D a 4) lastra rachide, panoramica ,teleradiografia LL
unico riscontro oltre atm e un problema di "cervicalgia" .
Attendo con ansia una sua preziosa opinione in tal senso .
Ancora ringraziandola tanto le auguro buon lavoro M