Esami del sangue artrite

Buonasera, il reumatologo mi ha prescritto una serie di esami del sangue, poiché ho dolore alle ginocchia da un pò di tempo. Gli esami prescritti sono: Ves, proteina c reattiva, hla-b27, anti-hcv. Perché mi ha consigliato l'hla-b27? È vero che si fa per vedere se sei affetto da HIV?( ho troppa paura di scoprire di essere sieropositivo). Che correlazione ha l'epatite con le malattie reumatiche? Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'antigene di istocompatibilità HLA B27 correla con un gruppo di malattie reumatiche cosidetto spondiloentesoartriti sieronegative. Nulla a che fare quindi con l'infezione da virus HIV. Relativamente alla domanda sulle correlazioni tra epatite e malattie reumatiche alcuni pazienti affetti da epatite virus B o C correlata possono sviluppare una forma di artropatia da immunocomplessi dovuti all'infezione. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0