Mani viola

salve scrivo perchè mia figlia (16 anni) molto spesso, soprattutto quando fa freddo, ha le mani gelate e violastre. Il medico di famiglia mi ha consigliato di effettuare una capillaroscopia ma non è risultato niente di anomalo. da cosa può dipendere tutto ciò? mi hanno detto, inoltre, che il succo di mirtillo elimina il problema, è vero? ringrazio per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Le rispondo in attesa che un collega reumatologo la legga e le fornisca indicazioni più esaustive di me. I disturbi lamentati e così suggestivi fanno pensare ad una sindrome o fenomeno di Raynaud, che è un problema di tipo vascolare primitivo o legato ad altra malattia. Aspetti le eventuali risposte dei colleghi ed altrimenti si rivolga ad un reumatologo o ad un angiologo perchè sua figlia deve essere valutata prima di iniziare trattamenti improvvisati. Tante cordialità.
Dr. Stefano guidotti Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com