Opinione su interruzione terapia

Buonasera gentili dottori,
Sto utilizzando l’account del mio ragazzo; Sono una ragazza di 37 anni affetta da artrite psoriasica da 4 anni, che mi ha colpito mani e polsi.
Da circa 3 mesi e mezzo ho sospeso la cura (Urbason 4 mg tutti i giorni e afslamet 17, 5 una volta a settimana e il giorno dopo una pasticca di acido folico) perche’ indebolisce un po’ il sistema immunitario rendendomi piu’ vulnerabile al covid-19.
La domanda e’ questa: ho dolori muscolari un po diffusi in tutto il corpo, inclusi gambe e piedi e il momento peggiore e’ proprio di mattina appena alzata, tipico dell’artrite! Può essere che la malattia non curata dia problemi non solo nei distretti bersaglio ma più in generale in tutto il fisico?
Grazie.
Buona serata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È molto probabile che l’interruzione della terapia abbia comportato il riacutizzarsi della malattia psoriasica. Tutte le linee guida nazionali e internazionali sconsigliano l’interruzione improvvisa del trattamento delle artriti infiammatorie. Ritengo quindi necessaria una immediata rivalutazione da parte del suo Reumatologo di riferimento per riprendere al più presto la terapia interrotta. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta, sicuramente a breve riprendero’ la terapia.. quello che volevo capire e’ se l’ artrite psoriasica che stando a quello che ho letto e da come mi ha spiegato il mio specialista ha come bersaglio principale mani e polsi, Puo’ diffondersi anche in altre parti del corpo tipo gambe e piedi e cavigile? O sotto cura resta localizzato solo nei polsi? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In genere la malattia si manifesta come una poli artrite e quindi può interessare distretti articolari diversi contemporaneamente. Cordialità.