Dolori rachide cervicale

da qualche mese ho dolori alla base e ai lati del collo(sotto le orecchie)che si sono tanto intensificati che il mio medico mi ha prescritto un rx rachide cervicale (domani avro' i risultati) e una visita dall'otorino (che faro' presto).Nel frattempo mi ha dato un antinfiammatorio, Arcoxia, ma dopo 4 giorni il dolore e' lo stesso.Quando muovo la testa da un lato all'altro sento come se fossi "legata" e sento amche un rumore di sabbia (tipica dell'artrosi se non sbaglio).Mi farebbe piacere sentire un vostro parere grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signora,
vorrei porLe alcune domande per aver un quadro più chiaro della Sua situazione.
Ha problemi nella masticazione, sente dei rumori quando apre o chiude la bocca riferiti dentro l'orecchio?
La sensazione di legatura che Lei avverte quando muove la testa da un lato all'altro la sente più vicino alla testa o lungo tutto il collo?
Quando Lei dice: quanto muovo la testa da un lato il movimento è un movimento di rotazione: quindi è nel girare la testa prima da un lato poi dall'altro?
O si tratta di un movimento di inclinazione avvicinando l'orecchio alla spalla; prima l'uno e poi l'altro? Oppure avvien nel piegare la testa in avanti ed estendendola Indietro?
La sabbia la percepisce nel collo, nella testa o vicino all'orecchio?
Avverte anche dei fischi o mal di testa?
Ha anche altri dolori a livello della schiena?
Attendo Sue notizie.

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, il senso di "legatura" lo sento quando inclino la testa da un lato verso la spalla da ambo le parti, la sabbia invece e sempre presente qualsiasi movimento io faccia. Nel frattempo ho fatto l'rx rachide e il risultato e' il seguente:tratto in asse,rettificata la lordosi,metameri regolari per morfolofia e struttura.Ridotto la spazio discale C6 C7 nei settori posteriori,appuntimento osteofitosico degli spigoli dei corpi al tratto inferiore,addesnsate le interapofisarie da ambo i lati,al 3° medio di piu' verso destra. Grazie attendo
[#3]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signora,
dalla Sua risposta deduco che non ha problemi di masticazione o di rumori vicino all'orecchio o riferiti dentro l'orecchio.
Il fatto che la Sua lordosi cervicale, ovvero la curvatura normale del tratto cervicale della colonna, sia ridotta - rettificata, fa sì che i corpi vertebrali sovrastanti gravino su quelli sottostanti.
Il senso di legatura in inclinazione mi dice che le Sue vertebre hanno subito uno spostamento sul piano del movimento di inclinazione con probabile atteggiamento scoliotico. Il movimento è limitato anche dagli osteofiti degli spigoli dei corpi al tratto inferiore.
Ci sono delle terapie che si possono attuare per alleviarLe il dolore lavorando su altri movimenti o meglio a distanza per esempio a livello del tratto inferiore della colonna vertebrale quindi su tratti corrispondenti. Vorrei sapere infatti come cammina e se ha dolori a livello del tratto basso della sua colonna. Esiste una tecnica di Autoterapia di respirazione abbinata a posizioni e/o movimenti mirati che può essere associata a una tecnica di risonanza Magnetica a campi pulsanti.
In più ci sono terapie omotossicologiche che aiutano.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,sicuramente il resto della schiena e' continuamente messo sotto sforzo dato il lavoro che svolgo( lavoro come cameriera ai piani per 6 mesi l'anno) e gli sforzi sono parecchi o forse sono anche i movimenti sbagliati che spesso si fanno.Inoltre so di assumere posizioni errate anche per esempio al computer, e spesso ho qualche dolore al centro della schiena e in zona lombare...sicuramente dovrei fare degli accertamenti piu' mirati ma al momento e' questa "cosa" al collo che non mi da pace.
[#5]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signora,
vorrei non essere fraintesa. Può sembrarLe strano o paradossale che io Le abbia detto di lavorare a distanza su parti corrispondenti al collo. Eppure si può lavorare sia a livello del collo che a distanza perchè le varie parti del corpo sono collegate. Il mio obiettivo è che Lei trovi una soluzione per il collo oltre che per gli altri Suoi dolori.
Se vuole sapere di più sulle terapie che Le ho prospettato sono disponibile ad essere più esaustiva.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, sono molto interessata a qualsiasi terapia Lei possa cOnsigliarmi,quindi vorrei spiegazioni piu' esaustive sulla tecnica di autoterapia e respirazione e quant'altro,anzi la ringrazio tantissimo per la sua disponibilita' nell'aiutarmi quanto possibile a risolvere il problema.Cordiali saluti