Nevralgia e fibromialgia

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, 8 mesi fa ho iniziato a correre e dopo 4 mesi ho iniziato ad avere problemi alla gamba sinistra e mi è stata diagnosticata una tendinopatia del tensore della fascia lata (ad oggi non guarita), non potendo correre ho iniziato a praticare altre attività tra cui alzare pesi e nuoto a rana in modo molto intenso (non sono una sportiva e ho svolto queste attività in modo impreparato), in seguito a queste attività ho iniziato ad avere dolori al braccio sinistro, dapprima brucianti dal polso all'avambraccio e poi cervico brachiali fino al braccio con sensazione di dolore bruciante al braccio e alle dita.
Ho fatto un elettromiografia risultata completamente normale, dopodiché una risonanza della colonna che ha evidenziato una leggera idromielia che è stata interpretata da un neurochirurgo esperto di tale patologia, una scoperta "accidentale" non causa dei miei sintomi.
Dopodichè ho effettuato una RM encefalo risultata nella norma, sono quindi andata dalla mia fisiatra che mi ha prescritto fisioterpaia posturale e massoterapia per il braccio, inizialmente è andata meglio ma dopo qualche seduta è iniziata una sensazione di dolore e compressione nella parte occipitale sinistra, che si estendeva al collo e al braccio, poi è iniziata una nevralgia al volto nella zona della tempia inizialmente urente è costruttiva e dopo anche pulsante.
Sono iniziati a cambiare i dolori alla gamba che non sono più da tendinite come prima ma anchessi simili alla parte superiore.
Sono successivamente andata da un'altro neurologo che mi ha prescritto la lyrica, nel frattempo il dolore è anche leggermente a destra.
Dopo 14 giorni di lyrica a 100 mg ho iniziato a sentire un miglioramento in particolare nel braccio e nella nevralgia che è come se fosse presente ma non si scatenasse, sono allora andata da un'esperto di fibromialgia che senza visitarmi, quindi solo con il mio racconto, mi ha diagnosticata una fibromialgia.
Vorrei chiedere se quest'ultima possa causare delle nevralgie e se con la descrizione dei miei sintomi sia possibile avere un altro parere; attualmente sono passati 8 mesi dal problema alla gamba, 5 con il braccio e 2 con le nevralgie.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buonasera. Rispondo per la ennesima volta sulla Fibromialgia, che sembra diventata un'epidemia. La Fibromialgia è una diagnosi che non vuol dire NIENTE. Significa soltanto "mialgia", cioè dolori muscolari. Lei lo sa già che ha dolori muscolari, no ? Se fosse comunque da inquadrare in quel senso, sappia che spesso sono sindromi psicosomatiche (spesso scatenate da situazioni conflittuali mal vissute, ma anche da virus come quelli del gruppo degli herpes), e che l'approccio migliore è lavorare dal punto di vista psicoterapico (ma non certo con i farmaci, che possono essere utili per brevissimi periodi, ma sopprimono esclusivamente i sintomi). Vuole un consiglio ? Legga il mio articolo sul Blog di questo portale, dal titolo "Anamnesi: la storia clinica", e vedrà che l'aiuterà. Lei ha bisogno di aiuto per cercare la o le cause dei suoi dolori, non di "tappare la bocca al corpo", visto che gli esami effettuati non dicono niente. Non ho altro da dirLe. In bocca al lupo !