Cervicalgia e nervi della testa e del volto?

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da un paio di mesi avverto un certo fastidio in prossimità della nuca.
La prima settimana ho pensato fosse stato causato da aria condizionata o una cattiva postura durante il sonno poiché il fastidio che avverto è simile al torcicollo: sento rigidità nei movimenti e in particolare se ruoto la testa a destra e a sinistra sento dolore.
In contemporanea ho cominciato ad avvertire una sensazione di ovattamento all’orecchio destro.
Ora voglio fare una premessa: questa sensazione l’ho sempre avvertita anche da più piccola poiché in passato ho sofferto spesso di otiti, solo in seguito alla comparsa di questo dolore al collo l’ovattamento si è un po’ accentuato.
Ho effettuato massaggi localizzati con voltaren e assunto ibuprofene per qualche giorno, i sintomi si sono alleviati leggermente ma non sono mai spariti del tutto.
Durante questi episodi di dolore sento anche la spalla un po’ rigida e talvolta piccole scosse in prossimità della tempia destra, e la mandibola che scricchiola sempre sul lato destro durante l’apertura.
Col passare del tempo mi sono accorta che tali sintomi spariscono quasi del tutto dopo aver dormito/riposato o mantenuto la parte al caldo, e si accentuano se prendo freddo, faccio sforzi fisici o sono sotto stress.
L’anno scorso andai al pronto soccorso dopo un episodio di forte emicrania durante il quale avvertii scosse alla parte destra del viso e orecchio, mi fecero una tac alla testa per escludere altre patologie e di fatto non risultò niente e l’emicrania si concluse dopo tre giorni e assunzione di brufren 800mg due volte al giorno, mentre il dolore ai muscoli del viso dopo una settimana.
In concomitanza con la comparsa dei miei sintomi mi sono inoltre accorta di assumere posizioni scorrette durante il giorno e la notte durante il sonno (cifosi) e il mio fidanzato ha detto che durante il sonno ho episodi di bruxismo e mi sono accorta che durante il giorno tengo la bocca serrata senza rendermene conto.
Mio padre ha da sempre problemi alla cervicale e mia madre è soggetta ad infiammazioni del trigemino e soffre di fibromialgia e bruxismo, per cui ho pensato subito che il mio caso possa essere dovuto alle stesse problematiche.
Non ho mai avuto altri sintomi come nausea, calo ponderale, disturbi della vista eccetera.
Mi sento un po’ giù di morale perché non capisco cosa possa essere, anche se non credo sia niente di grave ma questo leggero fastidio costante è ormai diventato il mio chiodo fisso.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Problema cervicale, infiammazione del trigemino, primi sintomi di fibromialgia o semplice stress?

Grazie in anticipo per le risposte, sarei felice di trovare un po’ di sollievo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il mio orientamento diagnostico, leggendo la sua articolata anamnesi, è quello che considera la sua sintomatologia riportabile ad una cervicalgia di tipo muscolare. A mio avviso anche gli episodi di cefalea che ha citato sarebbero di tipo tensivo e collegati alla cervicalgia. Escluda del tutto la compartecipazione del trigemino, non rilevandosi alcun elemento nel suo racconto che ne possa autorizzare il sospetto diagnostico. Se vuole avere ulteriori ragguagli, legga il mio articolo sull'argomento e di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it