Presenza alleli hla-b*51

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni affetta da una patologia autoimmune: la connettivite indifferenziata.
Prima di chiedervi chiarezza su un argomento, penso sia opportuno specificare il contesto: durante l'ultima visita con la mia reumatologa, ho spiegato alcuni nuovi sintomi presenti da circa tre mesi, quali perdite di equilibrio (per esempio: quando mi chino e poi mi rialzo, oppure quando giro la testa per guardare dietro di me non riesco a mantenere l'equilibrio), offuscamento frequente all'occhio dx con formicolio dallo stesso occhio fino allo zigomo.
Inoltre, ho sempre sofferto di acidità di stomaco, ma ultimamente è insopportabile, specialmente di notte; più altri sintomi già presenti classici della connettivite.

I sintomi che ho riferito non mi preoccupano più di tanto, ma ho preferito parlarne perché sono fastidiosi e a volte invalidanti.
Dunque, la mia reumatologa mi ha prescritto diversi esami che pian piano sto effettuando.
Non ho ancora i risultati di tutti gli esami, però sono riuscita a leggere l'esito di un prelievo (tipizzazione genomica HLA Locus B HR) con il seguente commento: Presenza alleli HLA-B*51.

Mi scuso se le informazioni non risultano abbastanza, ma vorrei solo chiedere se soffrendo di connettivite indifferenziata sia normale la presenza di quegli alleli, o se può indicare altro.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, e mi scuso se non mi sono spiegata adeguatamente.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con il termine connettivite indifferenziata si intende una malattia autoimmunitaria che si esprime con aspetti legati alla costituzione di ciascun soggetto e alla particolare positività di pattern autoanticorpali che nel tempo possono comportare la configurazione di una malattia del connettivo vera e propria. Nel caso specifico la presenza dell’allele HLA B 51 potrebbe orientare verso una concomitante malattia di Behcet. Per questo motivo sarà perciò opportuna una attenta valutazione specialistica reumatologica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0