Strani dolori, altri sintomi e un segno "nuovo"

Buongiorno,
Da qualche tempo avverto, in modo non continuativo, strani dolori alle articolazioni, soprattutto ginocchia, caviglie, polsi e mani: il dolore si presenta soprattutto alla pressione, solo in alcuni punti, ed è simile a quello che si prova dopo un piccolo trauma - che però non ci sono stati.

Da qualche giorno sulla falange distale del mignolo della mano destra è comparso, sotto pelle (o sull'osso, non so dirlo) un piccolo bozzo dolente al tatto; nell'altra mano invece fanno un po' male, al movimento, le zone tra il mignolo e l'anulare e tra il pollice e l'indice.

Per completare il quadro di tanto in tanto mi capita di avere difficoltà a riaprire le dita delle mani dopo averle chiuse o utilizzate - ad esempio per afferrare il manico di una pentola, o lavarmi i denti.

Posso dire con sufficiente certezza che il freddo, l'umidità e in generale il clima invernale tendono a peggiorare/risvegliare i sintomi.

Eseguo con cadenza annuale EMG degli arti superiori per via di un'ernia cervicale, esame risultato sempre nella norma.

Il mio dubbio è se questo quadro possa in qualche maniera essere spia di una patologia di tipo reumatico; sono relativamente giovane (ho 48 anni) e, se così fosse, vorrei provare a correre ai ripari prima possibile.
Nel caso, mi sarebbe utile sapere come presentare la situazione al mio medico di base per indirizzarlo a prescrivermi gli esami necessari.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora i disturbi lamentati possono secondo me essere ascrivibili ad una condizione iniziale di osteoartrosi multidistrettuale. Il nodulo descritto sul mignolo è probabilmente l’esordio di un nodulo di Heberden caratteristico della osteoartrosi delle mani. Considerato però il contesto virtuale della mia risposta sarà comunque opportuno procedere con una visita specialistica reumatologica per confermare quanto da me sospettato. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0