Dolori diffusi

Buongiorno,
Chiedo un consulto per favore su dei sintomi che non trovano spiegazione dopo 4 anni di esami.


Premetto che fino a 4 anni fa ero un ragazzo molto attivo, mi allenavo 3 volte a settimana e non avevo nessun tipo di problema.


Durante un allenamento mentre stavo eseguendo gli addominali ho avvertito una fitta a entrambi gli inguini e mi sono dovuto fermare per il dolore.


Sono andato dal fisioterapista che mi ha curato per pubalgia, risolvendomi quasi completamente il problema.


A distanza di qualche mese si è ripresentato il dolore agli inguini ma questa volta il dolore ha interessato anche la zona lombare e il gluteo sinistro.


Sono andato di nuovo dal fisioterapista ma senza risultati e questi dolori non sono mai andati via, anzi si sono estesi interessando anche il gluteo destro, il collo, le gambe in generale, le scapole e i polsi.


Mi è comparso successivamente un disturbo di movimento della mano destra a ruota dentata.


Questo disturbo si è esteso anche alle altre articolazioni.


Ho consultato due neurologi è fatto diversi esami e mi è stata diagnosticata una polineuropatia che però a giudizio dei medici non giustifica questi sintomi, anche perché circa 6 mesi fa dopo che ho cambiato alimentazione i valori sono migliorati.


Ho fatto esami reumatologici avendo subito 2 falsi positivi su ENA e anti CCP, per poi portare ad un risultato completamente negativo dopo ulteriori analisi.


Chiedo un consulto gentilmente se qualcuno a qualche idea, o a chi mi posso rivolgere.



Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
nella sua anamnesi non è chiara la presenza o non di infiammazione alle articolazioni con i segni caratteristici ( gonfiore calore aumentato al termotatto e conseguente riduzione di funzionalità) e loro durata . Altresì non è chiara la presenza di una certa rigidità mattutina e la simmetria ( articolare ) dei dolori .Tali disturbi si accentuano o si riducono con il movimento?
La diagnosi generica di polineuropatia si basa su i soli dati clinici o anche strumentali ? Ha effettuato una elettromiografia degli arti superiori ed inferiori ?
Cercherei tramite il Medico curante di effettuare una diagnosi di esclusione ( malattia neurologica o di competenza reumatologica ) per poi successivamente rivolgermi allo Specialista di riferimento,
Mi auguro di avere contribuito a chiarire alcuni dubbi
Mi aggiorni
Marco Bonelli

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.

Ho fatto due visite reumatologiche che hanno escluso la presenza di infiammazione alle articolazioni con i segni caratteristici che ha descritto.
I disturbi si riducono con il movimento di solito, si accentuano invece quando sono seduto.
Per la diagnosi di polineuropatia ho effettuato diverse elettromiografie agli arti inferiori e superiori. Dall’ultima effettuata circa 6 mesi fa si evidenziava un miglioramento a livello strumentale.
Tutt’oggi però non sono riuscito a venire a capo del problema soprattutto per i movimenti a ruota dentata delle articolazioni.

Grazie mille
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto