Negativizzazione ana

Buongiorno, scrivo per chiedere se possibile che a distanza di un anno gli ana si negativizzino.
Ho 29 anni.
Un anno fa mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune che non mi da sintomi a parte cicli mestruali scarsi, che non so se siano collegati alla tiroide o ad altro.
Giorni fa ho ripetuto gli esami e gli ana sono ora negativi.
Limmunologo mi ha quindi detto che posso stare tranquilla e non ci vediamo più a meno di altri sintomi.
Dovrei essere contenta di ciò, ma mi chiedo possono gli Ana negativizzarsi?
Non mi ha consigliato di ripetere esami.
Notare che gli esami degli autoimmunita mi era stati prescritti per leggero gozzo, ma sopratutto per investigare possibile sjogren per marcata secchezza oculare che continuo ad avere, ma anzi è pure peggiorata.
Devo mettere gel due o 3 volte la notte per non svegliarmi con occhi rossi e mettere di continuo durante il giorno.
Possibile sia solo il pc?
Io sono un po' perplessa.
Cmnq se secondo Limmunologo non devo indagare oltre mi tengo i disturbi visivi e fine.
Anticorpi sjiogren sempre risultati negativi quindi nessun medico ha mai creduto a questa possibile versione da evidenza clinica a parte quella dello schinrmer test.
Grazie
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 131 7
Buongiorno, gli ANA possono negativizzarsi, tuttavia potrà ricontrollare il valore dopo 3-6 mesi ma deve farsi specificare il pattern, in caso di nuova positività. È un esame abbastanza aspecifico, la cui positività si riscontra in varie patologie e anche in situazioni di normalità. È importante valutare insieme tutti gli ENA che invece sono più specifici per poter fare diagnosi, sempre partendo da un giudizio ed un sospetto clinico.
Cordiali saluti.

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -