Problema al mignolo

Salve.

Tra falange distale e intermedia del mignolo della mano sinistra ho un ingrossamento, sembra una escrescenza ai 2 lati e sulla parte superiore del mignolo.

Potrebbe essere un nodulo di Bouchard?

Io scrivo moltissimo a mano, questo potrebbe aver causato l'usura del mignolo nel punto indicato?

Perché mentre scrivo in tale punto tengo il mignolo piegato e tocca sul foglio.

Cosa posso fare a riguardo?

Potrebbe ingrossarsi ulteriormente?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Potrebbe effettivamente trattarsi di un nodulo di Heberden. L’osteoartrosi delle mani si giova generalmente di trattamento con condroprotettori ed anti infiammatori. Possono essere utili anche esercizi di mobilizzazione e di miglioramento della propriocezione. Fondamentale comunque un rapporto continuativo con un specialista in reumatologia di riferimento. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei scrivere peggiora la situazione? Non posso più scrivere a mano? Il rigonfiamento non è tra l'ultima e penultima falange del dito, ma nel punto successivo.
La ringrazio per l'aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Per ora ho appuntamento con un ortopedico della mano, spero possa andare bene lo stesso per il momento.
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certamente nessun problema. Per ora continui a scrivere normalmente. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor Granata, a metà novembre ho preso il virus e contemporaneamente ho iniziato ad avere formicolio del palmo della mano in corrispondenza di mignolo e anulare, perdita di forza della mano, fastidio al gomito e a volte al polso in corrispondenza di nervo ulnare e mediano. Nel giro di pochi giorni la le ultime due dita si sono chiuse, la mano tirava e avevo scosse elettriche. Si è calmata solo con la flebo in ospedale. Ad oggi il problema persiste. Non posso scrivere perché altrimenti la mano si infiamma e di nuovo: si chiudono le due dita, tira e ho scosse elettriche in una parte del palmo. L'ortopedico mi ha dato cortisone da 6 mg per 20 giorni e 3 mg per altri 20. Devo anche iniziare a prendere un integratore per i nervi. Secondo 2 ortopedici è dipeso dal virus e mi hanno detto che se non passa bisogna fare l'intervento. Secondo lei quale è la causa del fatto che improvvisamente debba operarmi sia al tunnel carpale che cubitale? In una settimana ho iniziato col formicolio della mano finché si è chiusa ad artiglio e ho perso la forza.
Solo tenendo la mano a riposo, il fastidio migliora un po'. Posso fare altro oltre a quello che sto facendo?
[#7]
dopo
Utente
L'esame elettroneurografico ha evidenziato sofferenza del nervo mediano al polso di grado moderato compatibile con sindrome di Tunnel Carpale e sofferenza sensitivo-motoria del nervo ulnare con caduta della VDC motoria nel tratto sopra-sotto gomito e riduzione di ampiezza del SAP. L'esame elettromiografico ha evidenziato sofferenza neurogena sui muscoli innervati del nervo ulnare dove è presente attività di denervazione (abduttore del V dito).

La ringrazio per l'aiuto e le auguro buone feste.
[#8]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Mi sembra corretta l’impostazione fornita dal collega ortopedico. Segua attentamente le sue indicazioni. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0