Utente 124XXX
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, da 7 soffro di artrite reumatoide (in cura con Humira e Arava e da anni in "remissione clinica") qualche mese fa ho cominciato a soffrire di mal di schiena, cominciando con una lombalgia acuta che mi ha bloccato a letto. Da quella volta ho sempre avuto dolori e il mio medico mi ha prescritto i raggi, da cui è risultato che ho una leggera scoliosi e lo schiacciamento vertebrale tra D11 e D12 (nn inerente al dolore che ho io,in zona lombare). Ora devo fare una risonanza magnetica e una visita fisiatrica,ma il mio medico mi ha non è stato in grado di rispondermi se ci può essere o meno un collegamento tra la mia malattia e questo mal di schiena continuo. Voi sapreste darmi un consiglio?
Grazie in anticipo,cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Scavo

24% attività
0% attualità
16% socialità
ACIREALE (CT)
CATANIA (CT)
NICOLOSI (CT)
BRONTE (CT)
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile sig.na,
la sua lombalgia se localizzata in regione lombo-sacrale potrebbe essere collegata all'artrite reumatoide se sono interessate le articolazioni sacroiliache per una concomitante sacroileite.
Visto che deve sottoporsi ad una RM Le consiglierei di estenderla a tali articolazioni per documentare o escludere la loro infiammazione.
Cordialmente
Dr. Giuseppe Scavo