Intestino e colazione

Buongiorno,
Vorrei chiedere un aiuto alimentare per rimettere in moto il mio intestino. Premetto che anchei n passato ha sempre funzionato...come ha voluto, diciamo pure mettendosi in ferie nei giorni festivi! ultimamente pero' si sta mettendo in ferie un po' troppo spesso...e cioè anche nei giorni lavorativi. Da sempre sono stata abituata a fare colazione con solo una tazzona di caffelatte bella abbondante e a fare poi uno spuntino a metà mattina con frutta o cracker, ma da quando ho integrato la colazione con un frutto e cereali o altro ho notato il peggioramento! Parrebbe che appana sveglio il mio intestino gradisse solo liquidi, ma come è possibile non è risapito che è bene fare una colazione sostanziosa...??? ha qualche consiglio?
Grazie
Lisa
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Certamente l'incremento dell'apporto di fibre è un buon provvedimento contro la stipsi. Tuttavia deve accompagnarsi all'introito di adeguate quantità di acqua, altrimenti si rischia facilmente l'effetto opposto. Oltre ai provvedimenti alimentari (adeguato apporto di fibre e liquidi) si rende necessario, nella stipsi, un incremento dell'attività fisica e, spesso, il ricorso a specifici preparati farmaceutici. Le consiglierei di consultare un gastroenterologo. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio Dr Vallarino,
in effetti ho già consultato un gastroenterologo ed avrei intenzione di prenotare a breve un altro controllo.
Le vorrei chiedere un approfondimento sui consigli che mi ha dato. Sono d'accordissimo sull'attività fisica ...purtroppo il poco tempo che ho a disposizione è una forte limitazione! In quanto all'apporto di liquidi ho cercato di aumentarli, ma la mia impressione è quella che su di me abbiano l'effetto contrario, ossia piu' bevo, piu' mi aumenta la ritenzione idrica(stranissimo...dovrebbe essere il contrario...!)e di conseguenza il ristagno di liquidi mi blocca anche l'intestino...è possibile ?
grazia ancora
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In alcuni casi di stipsi in effetti può essere necessario stimolare anche la peristalsi con farmaci procinetici. In assenza di alterazioni della funzionalità renale l'eccesso di acqua ingerita e assorbita dall'intestino dovrebbe essere eliminata con la diuresi. Tra i preparati utili per la stipsi ci sani sali che con meccanismo osmotico trattengono l'acqua nell'intestino e determinano quindi evacuazioni con meccanismo osmotico. Cordiali saluti