Stipsi e crusca

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni, ed in seguito a vari problemi di vestibolite vulvare sto facendo una riabilitazione del pavimento pelvico.
Inoltre ancora prima di questa problematica ero stitica, ma dopo aver iniziato farmaci tipo Laroxyl la situazione è peggiorata.

L'unica cosa che mi fa stare bene è la crusca che mangio alla mattina nel latte.
So che una persona dovrebbe mangiare circa 25-30 grammi di fibra al giorno quindi cerco di fare un po' di conti per raggiungere questa quantità!

Quello che volevo chiedervi è : mangiare crusca ogni giorno può irritare l'intestino o qualcos'altro o posso stare tranquilla e mangiarla ogni giorno?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto và detto che la crusca è un utile supplemento a cui ricorrere soltanto in casi particolari, dopo aver consultato un medico o altri professionisti del settore. Magari, sarebbe meglio regolarizzare la propria alimentazione, aumentando il consumo di frutta e verdura.
E' chiaro che l'aggiunta di crusca migliora il transito intestinale, anche se un suo uso prolungato può favorire una riduzione di vitamine e sali minerali, interferendo sull'assorbimento di calcio, ferro, fosforo e zinco.
Infine, la tolleranza individuale alla crusca è soggettiva; infatti, può aumentare la produzione di gas intestinali, causando gonfiore ed un fastidioso senso di distensione addominale. La degradazione batterica dei suoi componenti può così aggravare alcune forme di colite o peggiorare la sindrome del colon irritabile ed i sintomi del meteorismo.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!