Caffe' - ferro assimilabile

Dagli ultimi esami che ho fatto il Ferro è risultato un pò basso, 35 (valori medi 50-170, metodo Ferrozina) gli altri valori sono a posto. Probabilmente dovuto al ciclo. Oltre a quello alimentare (carne rossa) qual'è la forma di Ferro disponibile in commercio maggiormente assimilabile e che dà i minori effetti collaterali? Sto prendendo delle compresse da banco con Ferro pirofosfato (140 mg per compressa)servono a qualcosa? Ho letto che il caffè interagisce negativamente con l'assorbiment del Ferro, anche il caffè decaffeinato? Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,oltre che nella carne rossa,quantità di Ferro soddisfacenti si trovano anche nelle uova e nel fegato.Sono presenti anche negli alimenti di origine vegetale ma sono senz'altro meno disponibili per l'organismo.l'assunzione di vit C favorisce l'assorbimento del Ferro,quindi consumi molti agrumi, soprattutto in questo periodo poichè sono "di stagione"!
invece thè,cioccolata,caffè e vino riducono l'assorbimento del ferro per la presenza di molecole(i tannini) che ne riducono la disponibilità e che sono presenti anche nei frutti(in particolare in: uva, cachi, mirtilli).L'integrazione orale di ferro è necessaria ma sotto controllo medico!

Cordiali saluti Cristina Pagetti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio D.ssa Pagetti per la risposta. Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dietologia