Caffe' - ferro assimilabile

Dagli ultimi esami che ho fatto il Ferro è risultato un pò basso, 35 (valori medi 50-170, metodo Ferrozina) gli altri valori sono a posto. Probabilmente dovuto al ciclo. Oltre a quello alimentare (carne rossa) qual'è la forma di Ferro disponibile in commercio maggiormente assimilabile e che dà i minori effetti collaterali? Sto prendendo delle compresse da banco con Ferro pirofosfato (140 mg per compressa)servono a qualcosa? Ho letto che il caffè interagisce negativamente con l'assorbiment del Ferro, anche il caffè decaffeinato? Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,oltre che nella carne rossa,quantità di Ferro soddisfacenti si trovano anche nelle uova e nel fegato.Sono presenti anche negli alimenti di origine vegetale ma sono senz'altro meno disponibili per l'organismo.l'assunzione di vit C favorisce l'assorbimento del Ferro,quindi consumi molti agrumi, soprattutto in questo periodo poichè sono "di stagione"!
invece thè,cioccolata,caffè e vino riducono l'assorbimento del ferro per la presenza di molecole(i tannini) che ne riducono la disponibilità e che sono presenti anche nei frutti(in particolare in: uva, cachi, mirtilli).L'integrazione orale di ferro è necessaria ma sotto controllo medico!

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio D.ssa Pagetti per la risposta. Cari saluti