Calorimetria e bioimpedenza

Buongiorno,
la scorsa settimana ha fatto calorimetria e bioimpedenziometria per valutare il consumo calorico e confermare la ritenzione idrica che sospettavo da tempo.
In effetti è risultata una ritenzione elevata (oltre 46%), ma per il resto i ruisultati mi sono sembrati un po' strani...
La massa grassa è 22%, la massa muscolare 54% e il consumo calorico a riposo solo di 1.250. Non sono contrastanti questi valori? con una massa muscolare cosi' consistente non dovrei consumare un po' di piu'?
Ultimamente mi sento spesso i muscoli gonfi e doloranti, dagli esami del sangue è risultato un valore del CPK di 240 (il max sarebbe 130), puo' questo aver influito in quanche modo sui risultati?
grazie
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
quanta attività sportiva fa ?

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
per dire la verità non ne faccio!!! in passato ne ho fatta molta ma purtroppo l'orario di lavoro troppo pesante al momento non me lo permette...
[#3]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Scusi il ritardo nel risponderle. Dunque i valori del consumo calorico ricordi comunque che sono a riposo, quindi questo non significa che durante l'arco della giornata consuma solo 1250 ckal sicuramente tra il muoversi, il lavorare ecc. ne consma molte di più.
Invece un'alterazione lieve e transitoria del cpk è spesso dovuta anche a cause banali, un'iniezione intramuscolare, uno sforzo muscolare prolungato 8la stessa tensione muscolare) o un trauma muscolare, sicuramente può esserci un legame tra la sua sensazione di indolenzimento del muscolo e un leggero aumento del cpk.
Un aumento persistente ed elevato del cpk invece(ma parliamo di oltre dieci volte il normale) è caratteristico proprio delle distrofie muscolari, con alterazioni della membrana delle fibre muscolari, soprattutto in patologie particolari come le forme X-linked (distrofia di Duchenne, di Becker) e di altre forme, quali la distrofia da deficit di adalina e la distrofia congenita da deficit di merosina (ma sono queste tutte patologie congenite)non rientrano dunque nel suo caso.

Arrivederci