Energy drink naturale per il recupero muscolare?

Pratico ciclismo a livello amatoriale, mi è stato detto che per conservare al meglio i muscoli evitandone il catabolismo e per agevolare il recupero, è consigliabile bere subito dopo ogni allenamento una bevanda energetica contenete un rapporto 4:1 di carboidrati e proteine; siccome non mi piace affidarmi ai famosi "energy drink" già preconfezionati vorrei sapere quale potrebbe essere una valida alternativa naturale per farsi in proprio una bevanda con queste proprietà da consumare dopo ogni allenamento.
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
nel ciclismo, come in tutti gli sport di resistenza l'effetto catabolico dei muscoli è di stimolo al potenziamento muscolare ma si verifica solo se lo sforzo è stato intenso e prolungato. La maggior perdita si ha a carico del glicogeno (la riserva di zucchero che da energia ai muscoli) dei liquidi e dei sali (sopratutto sodio e potassio).
Quindi a fine allenamento occorre bere acqua e mangiare della frutta (molto indicati sono gli agrumi e le banane).
A cena poi un bel piatto di spaghetti ed una fetta di carne o pesce.

P.S. sono anch'io un ciclista e le assicuro che questa semplice ricetta è davvero efficace.

Dr. Claudio Pace