Integratori sportivi

Buongiorno. Sono un ragazzo di 24 anni e pratico body building. Da circa 2 mesi ho iniziato ad assumere le proteine in polvere (per raggiungere il mio fabbisogno proteico) e gli aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento ma solo i giorni della palestra e assumo le dose scritte sull'etichetta. Ho visionato numerosi siti e ho notato che e medici sportivi e nutrizionisti parlano di questi integratori come utili al nostro organismo se usati correttamente. Io Ho iniziato ad assumere le proteine perché non riuscivo con la normale alimentazione a raggiungere il fabbisogno proteico. Per quanto riguarda gli aminoacidi so perché ho letto e mi sono informato che non devono essere metabolizzati dal fegato ma, dopo essere stati assorbiti nell'intestino tenue, vengono captati direttamente dai muscoli dove possono essere utilizzati per riparare le strutture proteiche danneggiate o per scopi energetici. Essendo un semplice studente però ogni tanto mi vengono i dubbi sul loro effetto nel tempo. In poche parole sono dannosi o no hai nostri organi???? Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
Lei scrive

(..)Da circa 2 mesi ho iniziato ad assumere le proteine in polvere (per raggiungere il mio fabbisogno proteico) e gli aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento ma solo i giorni della palestra e assumo le dose scritte sull'etichetta.(..)

L'apporto giornaliero consigliato deve essere di 0,8 g di proteine per kg di peso corporeo desiderabile. Una corretta alimentazione, anche con qualche "ritocco" quantitativo, soddisfa a pieno questa indicazione e l'assunzione aggiuntiva fatta porta ben oltre il valore indicato.

(..) Ho visionato numerosi siti e ho notato che e medici sportivi e nutrizionisti parlano di questi integratori come utili al nostro organismo se usati correttamente.(..)

Infatti...se usati "correttamente" (in condizioni particolari, a scopo agonistico, prescritti dal Medico e sotto controllo Medico), altrimenti resta una definizione troppo generica su siti che, guarda caso, pubblicizzano proprio questo tipo di prodotto!

(..)Essendo un semplice studente però ogni tanto mi vengono i dubbi sul loro effetto nel tempo. In poche parole sono dannosi o no hai nostri organi????(..)

Gli aminoacidi sono i costituenti fondamentali delle proteine, servono all'anabolismo dei muscoli e svolgono anche una funzione energetica. Alcuni aminoacidi, cosiddetti essenziali (non sintetizzati dal nostro organismo), si ottengono dall'alimentazione e di questi 3 sono i cosiddetti aminoacidi ramificati (isoleucina, leucina e valina). Come può notare...tutto è già presente in natura senza alcun intervento chimico e/o sintetico. Purtroppo, in alcuni sport l'esasperazione per conseguire dei risultati abnormi sottopone l'atleta non solo ad ingerire grosse quantità di cibi altamente proteici, ma anche ad integrare con sostanze e prodotti di vario genere. E' scontato che tutto questo, nel tempo, potrebbe causare qualche problema soprattutto ad organi come fegato e reni costretti ad un superlavoro e che andrebbero frequentemente controllati.

Per ulteriori delucidazioni:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi lei mi consiglierebbe di sospendere l'uso di questi integratori utilizzando solo cibi naturali?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' giovane e sicuramente sano...quindi, perchè usare prodotti chimici se può affrontare il Suo impegno sportivo e raggiungere i Suoi obiettivi soltanto grazie ad una sana alimentazione?!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua professionalità e cordialità .. Grazie mille... Buona giornata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla! Grazie a Lei...

Tanti cari auguri.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua professionalità e cordialità .. Grazie mille... Buona giornata