Siero del latte e diossina

Buon giorno dottori/esse, spero di postare la domanda in una corretta sezione.

Inizio a dire che mio padre da tempo non lavora più in campagna, ma il vicino avendo un allevvamento abbastanza grande di mucche, maiali, e altri animali da mangiare, mio padre ha proposto di prendere " in adozione " un maialino per farlo crescere da mia sorella. Il maiale giustamente lo paghiamo a prezzo di favore e dobbiamo noi provvedere a farlo mangiare pagando il mangime che acquista il proprietario. Purtroppo si sa la fine che farà.

L'altro giorno sono andato con mio padre a comprare il mangime, e oltre a questo siamo andati da una azienda che acquistando il latte ci fa le mozzarelle. Giustamente il siero in eccesso e credo post-lavorazione lo inserisce in un enrome silos e penso che dopo lo debba smaltire, quindi noi abbiamo preso ( suggerimento del proprietario degli altri animali che dice che il siero è nutritivo ) 5-6 barili da mosto di questo siero.

Ora però io, attento salutista ho paura di mangiare questo maiale, poichè sono terrorizzato dal fatto che possa contenere diossina o altre cose pericolose questo siero che possa trasmetterlo alle carni dei maiali..

Voi dottori cosa ne pensate ?...
grazie mille per il suggerimento.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E chi può sapere secondo Lei che il siero "possa contenere diossina "?

Se il siero la contiene la sua preoccupazione è giustificata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La cosa che mi preoccupa è che essendo un silos la parte sottostante è stata presa, dunque credo che la diossina si accumuli nel fondo ( è un mio pensiero non lo so ).

Inoltre ciò mi mette abbastanza paura.
E' possibile sapere la concentrazione di diossina in un maiale ?...
E se ci fosse la diossina ci sarebbe un metodo (surgelamento, cottura ) che potrebbe eliminarla ?
E se ingerissi quantità di diossina, la possibilità di malattie tumorali riguarda solo l'apparato digerente ?

Scusi per queste domande, ma ho molta paura.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrà soddisfare queste legittime curiosità passando le sue domande all'Asl di competenza che è l'unica in grado di fare le dovute verifiche. Tutto il resto fa parte del mondo delle congetture.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, l'Asl è stata chiamata pochi giorni fa da me, ma ha dato scarso peso forse alle mie parole, dovuto al fatto credo non solo che io fossi giovane " 19-20 anni " dalle parole incerte , ma anche perchè non essendo nostro il maiale, ma dell'allevamento non possono essere autorizzati a fare vari esami. (Il maiale è nostro solo simbolicamente poichè ha una x sul dorso che lo distingue dagli altri ).

Credo comunque che al massimo il proprietario mi lascerebbe prelevare del sangue, ma 1 credo sia cosa difficile da farlo ad un animale, 2 la diossina depositandosi nel grasso non credo sia presente nel flusso del sangue.

Io parlo ma i miei genitori sembrano dare scarso peso alle mie parole, pensando forse che bisogna essere sfortunati proprio ad avere la diossina dentro quel silos, e anche per una buona dose di ignoranza che purtroppo gli attribuisco non applicandosi su problemi come la diossina.

Per questo non so dove sbattere la testa.
Che dice dottore ?
Che farebbe al posto mio ?

Io gia ho detto che non mangerò la carne, ma essendo molto attento verso la salute dei miei genitori e dei miei altri fratelli, ciò mi preoccupa molto, poichè la diossina non è zucchero ma un potente agente cancerogeno.
Spiegare la situazione sarebbe difficile perchè sono sicuro che direbbero " ormai ", purtroppo parole qualunquiste.
E' vero che la diossina è quasi sempre presente nelle cose che mangiamo però se li dentro ci fossero dosi elevate , quella sarebbe una bella carne cancerogena.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Una volta che l'ASL non le dà retta e non è possibile confermare le sue congetture ogni altra discussione diventa puramente accademica. Come ultimo tentativo ne parlerei con un veterinario.

Se il dubbio l'ossessiona a tal punto convinca i suoi genitori e i suoi fratelli....a vendere il maialino (^__^)

Non vedo quale altra soluzione possa esserci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Grazie mille dottore per la sua risposta immediata e gentile.
Purtroppo l'Asl ha ragione, nel senso che io non ho poteri su di un allevamento. Quindi l'allevatore doveva dare il consenso per dei controlli e cosi via.

Parlato con i miei genitori che come mi aspettavo mi hanno risposto " Si ma pensi che tutte le altre carni che mangiamo sono senza diossina ? ". Che rispondere , questo è vero, ma almeno quella doveva essere una carne che tenevo sotto occhio io.
Inoltre, come sono fatto io farei trascorrere tutta la vita al maialino, fino ad una morte naturale ( se naturale si intende morire di malattie indotte dal cibo e dalle condizioni precarie in cui vivono gli animali negli allevamenti ).
A vendere dottore non avrei coraggio, perchè il problema sarebbe rimandato a casa di terzi che sarebbero inconsci del problema.
Dal veterinario ho fatto un giro su internet per avere dei consulti, ma ci sono siti che iniziano " amici degli animali " e sinceramente mi sembra assurdo dire una cosa del genere, sarebbe diciamo un pò bizzarra a mò di barzelletta.

Che fare ??
Sabotaggio, appena arriva la carne di notte la vado a cestinare, ma sembra un'azione infantile e povere le persone che non mangiano.

Quindi sarà una carne che di mio non mangerò, ma i miei familiari si.
Mi dispiace per i fratelli più piccoli, che dire... un giorno capiranno.

Ultima domanda, e poi la lascio rispondere a consulti più "intelligenti" e "seri".
La diossina provocherebbe danni solo all'apparato digerente se mangiata, o potrebbe favorire la cancerogenesi di altri apparati ?..

Scusi ancora, per la mia invadenza dottore. Ma sembra di stare in un labirinto dove non si sa da chi possano arrivare delle risposte.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto la sua mi sembra solo una ossessione.

A questo punto io mi sento solo di invitarla, in assenza di dati oggettivi degni di scatenare ansie giustificate, a lasciare in pace familiari e...maialino.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si che è un'ossessione lo so, ma è l'assenza di dati oggettivi a scatenare il problema, poichè la presenza di questi dati giustamente farebbe venire meno la mia ossessione.

I miei familiari li lascerò in pace, ma è anche vero che se ci fosse la presenza di diossina o altri materiali nel siero, è sara sicuramente cosi, il problema sarebbe prettamente loro, meno ossessionati ma più esposti a tante altre cose.