Acqua ricca di manganese..

Salve
Ultimamente mi sono nati dei dubbi riguardo la potabilità dell'acqua che mi arriva a casa, il comune infatti ne ha vietato l'utilizzo avendo riscontrato nelle analisi effettuate una concentrazione di manganese pari a 260 microgrammi/l contro il limite di legge pari a 50microgrammi/l.
Continuando a utilizzare acqua con questo tasso di manganese potrei in futuro avere complicanze alla salute ?
Posso utilizzarla per cucinare e/o per lavarmi?
Insomma che rischi corro?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il manganese è un oligonutriente per tutte le forme di vita; è necessario per mantenere in efficienza il sistema enzimatico della struttura ossea e per la corretta funzionalità di alcuni organi come pancreas, fegato, reni.
In quantità eccessica o, addirittura, allo stato puro è considerato tossico.
Un'acqua con concentrazione come quella da Lei descritta non desta motivo di preoccupazione per l'utilizzo in cucina e per motivi igienici.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato, mi chiedevo tuttavia come mai il limite fissato per legge è cosi basso...