Progressivo aumento di peso:aiuto, obesità "idiopatica"?

Salve, ho 50 anni, da due in menopausa senza particolari fastidi, non assumo TOS. Sono la tipica prsona con "ossa piccole", polsi e caviglie sottili, ginocchia piccole, "poco diametro" insomma.Nel primo anno dopo la menopausa sono passata da 48 chili a 51. Da circa otto mesi assumo escitalopram fino a 20mg, ora dimezzato a 10mg,per una forma depressiva molto migliorata. Il fatto è che in questi mesi ho acquistato un grande gusto per la buona tavola, e,anche se con piacere, credo onestamente di aver esagerato.Insomma, sono arrivata senza neanche rendermi conto a 60 chili:mai raggiunti nella vita se non in gravidanza!! Così 5 settimane fa ho consultato un medico dietologo e ho iniziato una dieta di 1200 calorie suddivise in cinque pasti, con tutte le parti alimentari rappresentate(niente regimi strani insomma); la seguo accuratamente e senza patemi;contemporaneamente ho iniziato attività aerobica senza impegno muscolare tre volte a settimana, e ogni giorno faccio una passeggiata a buon ritmo per circa un'ora. Quello che mi sta impaurendo è che non solo non sono minimamente dimagrita, ma la bilancia sembra spostarsi sempre più, lentamente, in avanti(circa un chilo in poco più di un mese). Mi sno decisa a scrivere perché la scorsa settimana ho fatto 24 ore di digiuno TOTALE per una forma virale intestinale con nausea e...sapete quanto sono scesa?? NEANCHE UN GRAMMO! PERCHE'?? Ho girovagato un po' sul web e ho letto di obesità idiopatica essenzioale in cui la gente ingrassa inesorabilmente senza causa apparente...
Io non rivoglio i miei 50 chili, ma da 61-62 a 55 (altezza 1,59)mi accontenterei di certo!
Il dietologo mi ha fatto fare molte analisi, compreso emogl. glicata,insulinemia,Tsh,t3,t4,cortisolo, prolattina, ADH,elettroliti, tutti nella norma.Ho fatto l'same con gli elettrodi per valutazione della "composizione corporea" e un'ecografia delle parti supercicce(cosce)in cui è risultata massa grassa moderatamente superiore al desidrabile e buona massa muscolare,relativamente alle piccole dimensioni dei diametri.
La bilancia è nuova, molto benigna nei confronti degli altri membri della famiglia! Perché continuo ad aumentare di peso??Aiuto!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Sig,ra
vorrei tranquillizzarla affermando che lei non è affetta da Obesità idiopatica in quanto tale obesità di fatto non esiste!! C'è sempre una spiegazione del perchè si scende poco o niente. Gli esami indicati dovrebbero essere integrati da ecografia tiroidea per una migliore e più completa valutazione dell'organo e poi c'è da dire che tutti gli antidepressivi SSRI (anche escitalopram!!) hanno l'antipatico inconveniente di incrementare il peso corporeo indipendentemente dalla dieta. In un giorno si può anche perdere zero grammi ma tale valutazione non è corretta. La valutazione giusta deve essere eseguita a lungo termine, nell'arco di qualche mese durante i quali deve essere seguita con continuità la dieta pèrscritta.Vedrà che sarà ricompensata
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it