Dieta e attività fisica
gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni,vorrei chiedervi un consiglio per la mia alimentazione,io sono alto 190 cm e peso 80 kg,e vado in palestra da 3 anni.Leggo continuamente che per incrementare la massa muscolare bisognerebbe assumere almeno un g di proteine per kg corporeo al giorno,ma mi chiedo se sia effettevamente cosi o se in realtà ci sono altri elementi essenziali che vanno a incrementare la massa magra in maniera fondamentale nel corpo e quindi non è corretto dire che di media basta dare un apporto proteico di queste quantità,volevo eventualmente chiederevi dato che non amo consumare molta carne ,quali siano i cibi da "privileggiare" per il rapporto che c è tra effettivo valore nutrizionale senza andare an intaccare l organismo,ad esempio oltre le carni animali,so che anche molti latticini non fanno molto bene,anzi..ed i legumi (ne consumo una discreta quantità)non contengono moltissime proteine quanto le carni o anche i latticini/uova che hanno anche molti grassi..ovviamente nella ia dieta non faccio mancare carboidrati,vitamine e la giusta dose di grassi..vi ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la quantità da Lei citata (1 g/kg/die) è corretta.
Le ricordo che le proteine oltre ad essere presenti nelle carni (rosse e bianche) le troviamo nel pesce, nei formaggi (bene quelli magri), uova (albume), legumi (sempre abbinati con pasta o riso costituiscono un ottimo e completo complemento proteico).
Per il resto è già bravo a non far mancare nulla al Suo organismo e a variare i cibi.
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
la ringrazio,secondo lei quindi è possibile con i giusti allenamenti e la quantitàs opra citata di proteine giornaliere,incrementare gradualmente la mia massa muscolare correttamente,senza andare a seguire consigli di persone che dicono di assumere fino al doppio di proteine(cosa che mi risulterebbe assurda senza andare ad intaccare il normale funzionamento intestinale e dell organismo?grazie ancora
[#3]
Ex utente
rileggendo il mio intervento mi sono accorto di non aver espresso piu che alto il concetto fondamentale che volevo appunto sapere,ovvero se in fondo è un falso mito che un omo deve assumere "direttamente" una determinata quantità in grammi di proteine per tonificare il corpo e renderlo sano,considerando per esempio che animali come cavalli o tori siano estremamente massicci ma si nutrono prevalentemente di erba,questo sostanzialmente era il mio dubbio
[#4]
ha espresso un concetto molto importante, riferendosi al mondo animale, pur se con qualche differenza.
Resta il fatto che un'alimentazione "iperproteica" in un soggetto con stile di vita sedentario e senza alcun stimolo muscolare renderebbe tutto inutile.
Così come aumentare in modo irrazionale l'apporto proteico giornaliero, anche in uno sportivo, sottoporrebbe a lungo andare ad un super-lavoro reni e fegato, che andrebbero frequentemente monitorati.
Continui, quindi, con le Sue "regole" corrette e, per qualsiasi dubbio, si rivolga sempre ai Medici.
Cordialità.