Dieta e attività fisica

gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni,vorrei chiedervi un consiglio per la mia alimentazione,io sono alto 190 cm e peso 80 kg,e vado in palestra da 3 anni.Leggo continuamente che per incrementare la massa muscolare bisognerebbe assumere almeno un g di proteine per kg corporeo al giorno,ma mi chiedo se sia effettevamente cosi o se in realtà ci sono altri elementi essenziali che vanno a incrementare la massa magra in maniera fondamentale nel corpo e quindi non è corretto dire che di media basta dare un apporto proteico di queste quantità,volevo eventualmente chiederevi dato che non amo consumare molta carne ,quali siano i cibi da "privileggiare" per il rapporto che c è tra effettivo valore nutrizionale senza andare an intaccare l organismo,ad esempio oltre le carni animali,so che anche molti latticini non fanno molto bene,anzi..ed i legumi (ne consumo una discreta quantità)non contengono moltissime proteine quanto le carni o anche i latticini/uova che hanno anche molti grassi..ovviamente nella ia dieta non faccio mancare carboidrati,vitamine e la giusta dose di grassi..vi ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la quantità da Lei citata (1 g/kg/die) è corretta.
Le ricordo che le proteine oltre ad essere presenti nelle carni (rosse e bianche) le troviamo nel pesce, nei formaggi (bene quelli magri), uova (albume), legumi (sempre abbinati con pasta o riso costituiscono un ottimo e completo complemento proteico).
Per il resto è già bravo a non far mancare nulla al Suo organismo e a variare i cibi.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio,secondo lei quindi è possibile con i giusti allenamenti e la quantitàs opra citata di proteine giornaliere,incrementare gradualmente la mia massa muscolare correttamente,senza andare a seguire consigli di persone che dicono di assumere fino al doppio di proteine(cosa che mi risulterebbe assurda senza andare ad intaccare il normale funzionamento intestinale e dell organismo?grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
rileggendo il mio intervento mi sono accorto di non aver espresso piu che alto il concetto fondamentale che volevo appunto sapere,ovvero se in fondo è un falso mito che un omo deve assumere "direttamente" una determinata quantità in grammi di proteine per tonificare il corpo e renderlo sano,considerando per esempio che animali come cavalli o tori siano estremamente massicci ma si nutrono prevalentemente di erba,questo sostanzialmente era il mio dubbio
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ha espresso un concetto molto importante, riferendosi al mondo animale, pur se con qualche differenza.
Resta il fatto che un'alimentazione "iperproteica" in un soggetto con stile di vita sedentario e senza alcun stimolo muscolare renderebbe tutto inutile.
Così come aumentare in modo irrazionale l'apporto proteico giornaliero, anche in uno sportivo, sottoporrebbe a lungo andare ad un super-lavoro reni e fegato, che andrebbero frequentemente monitorati.
Continui, quindi, con le Sue "regole" corrette e, per qualsiasi dubbio, si rivolga sempre ai Medici.
Cordialità.