Olio per friggere

Buonasera,
vorrei sapere qual è dal punto di vista salutistico il migliore olio per friggere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la frittura come metodica di cottura e' sempre da evitare...ma se proprio non se ne puo' fare a meno, l'olio extravergine d'oliva e' da preferire.
Cordialita'.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Concordo con lei sul fatto che la frittura è da evitare, infatti la utilizzo raramente.
Ho letto, però, che se qualche volta si vuole fare una pietanza fritta è bene usare un olio con un alto punto di fumo e abbondare nella quantità, perché avvolgendo interamente il cibo l'olio crea presto una patina esterna che non permette che la pietanza si inzuppi troppo di olio.
è vero?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ogni olio ha il cosiddetto "punto di fumo" a temperatura diversa. Per l'olio d'oliva extravergine e' compreso tra 180° e 210°C, al di sopra del quale non si dovrebbe friggere poiche' inizia il processo di deterioramento con produzione di acroleina, una sostanza lesiva per la mucosa gastrica e tossica per il fegato. Inoltre, per garantirsi un fritto gustoso e' importante il rapporto tra l'alimento e l' olio: 10 - 15%. Per esempio, 100 - 150 g di patate dovranno essere fritte in 1 litro di olio alle temperature suddette e senza mai raggiungere il punto di fumo.
Cordiali saluti.