Consiglio colesterolo

Buonasera, qualche giorno fa ho eseguito le analisi di routine che effettuo periodicamente che, per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi mi hanno restituito i seguenti valori:
-Col. totale 179 mg/dl
-Col. Ldl 118 mg/dl
-Col. Hdl 41 mg/dl
-Trigliceridi 96 mg/dl
Ora premetto che non fumo, non bevo e cerco di condurre un'alimentazione il più sana possibile (nessun fritto, nessun insaccato e poca carne rossa, pochi dolciumi. Unica pecca, adoro pasta e pane e ne consumo un bel po') e, sebbene non mi piaccia correre, provo a svolgere regolare attività fisica con almeno un'ora di passeggiata all'andatura di 5,5-6 km/h per 3-4 volte a settimana (compatibilmente con gli impegni lavorativi e non). Visto che ho dei casi in famiglia di infarti e ictus in età sebbene non molto giovane (60 anni circa), mi consigliereste, in base a tale valori, di cercare di ridurre ancora il colesterolo "cattivo"? se sì in quale modo? cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Non rilevo valori preoccupanti!

Continui a conservare il Suo stile di vita "dinamico" e l'attuale regime dietetico "attento"..con una maggiore predisposizione per cibi ad elevato contenuto di fibra alimentare:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!innanzitutto grazie della risposta. In seconda battuta, andrebbe bene sostituire al normale pane bianco quello integrale, per avere una fonte in più di fibre?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente favorevole!

Prego.