Addome perennemente gonfio (urgente)
Buongiorno dottori nutrizionisti,scrivo a voi perchè siete gli unici ormai che potete salvarmi!
Ho 19 anni soffro da 5 anni della sindrome da colon irritabile,il sintomo che mi sta distruggendo la vita è il perenne meteorismo che mi causa borgorigmi e crampi addominali anche abbastanza forti.
Il meteorismo si presenta dopo i pasti, e molto molto forte la mattina al risveglio, e si attenua defecando o espellendo aria.
Ho fatto tutti gli accertamenti per escludere malattie infiammatorie croniche intestinale,ma tutto negativo, il mio male è il COLON IRRITABILE.
l gastroenterologo mi dà il normix per combattere le crisi ma il problema è sicuramente nell'alimentazione,una volta mangiavo di tutto,ora mangio queste cose che vi scriverò:
COLAZIONE: solitamente: THE CALDO (MOLTO ZUCCHERATO) CON CEREALI KELLOGS AL CIOCCOLATO- Invece ultimamente - LATTE DI SOIA CON CEREALI KELLOGS AL CIOCCOLATO O CON 2 PACCHETTI DI CRACKER INTEGRALI.
PRANZO: PASTASCIUTTA INTEGRALE CONDITA CON OLIO - OPPURE - CARNE(ROSSA O BIANCA - IMPANNATA O MENO) CON CAROTE O PATATE( O ENTRAMBE INSIEME) - OPPURE - PESCE FRESCO IMPANNATO.
MERENDA: MERENDINA MULINO BIANCO - OPPURE - GELATO ALLA SOIA
CENA: CARNE(ROSSA O BIANCA - IMPANNATA O MENO) CON CAROTE O PATATE( O ENTRAMBE INSIEME)- OPPURE - PASSATO DI PATATA E CAROTA - OPPURE - PESCE FRESCO IMPANNATO
- OPPURE - TOAST/PIADINA CON PROSCIUTTO COTTO.
come vedete non ho una dieta molto ricca ma questo meteorismo mi distruggere! datemi una mano v'imploro! cosa può essere? carboidrati? lieviti? verdura?
PS: sono stato 5 giorni senza mangiare pastasciutta e la situazione era un poco migliorata.
PS: SONO INTOLLERANTE AL LATTOSIO E LEGGO BENE L'ETTICHETTA PRIMA DI COMPRARE QUALSIASI COSA.
GRAZIE
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Sindrome del Colon Irritabile è una condizione patologica funzionale del grosso intestino caratterizzata da un quadro sintomatologico spesso complesso e variabile. E' importante ricordare che non esistono alimenti di difficile digestione in senso assoluto, ma soltanto delle risposte digestive fortemente individuali e spesso di natura psicosomatica. Quindi, oltre a seguire un'alimentazione equilibrata sotto il profilo quali-quantitativo, ricca di fibre e l'utilizzo di metodiche di cottura come per es. quella al vapore o al forno, non deve essere sottovalutato il rispetto delle norme igienico-alimentari fondamentali come l'accurata masticazione del cibo, l'introduzione moderata di acqua durante i pasti, frazionare i pasti (piccoli e frequenti), il rispetto della pausa tra la fine del pasto e la ripresa di qualsiasi attività (lavorativa, sportiva, ludica).
Non sottovaluti, poi, la sfera emozionale (p. es. stati conflittuali, periodi di intensa tensione emotiva o di stress) che somatizza spesso attraverso l'attività sia del sistema neurovegetativo simpatico-parasimpatico che dal complesso degli ormoni gastrointestinali.
Infine, impari ad annotare su un'agenda i cibi consumati ed eventuali riacutizzazioni e/o disturbi correlati...questo permetterà di individuare il/gli alimento/alimenti a Lei sconsigliati.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Grazie mille della sua risposta dottore,però siccome sto sospettando anche una disbiosi intestinale , può dirmi quali alimenti evitare? possibile che i carboidrati mi creino aria?
[#3]
come già risposto precedentemente alla Sua richiesta
"E' importante ricordare che non esistono alimenti di difficile digestione in senso assoluto, ma soltanto delle risposte digestive fortemente individuali e spesso di natura psicosomatica."
Per questo motivo,
"impari ad annotare su un'agenda i cibi consumati ed eventuali riacutizzazioni e/o disturbi correlati...questo permetterà di individuare il/gli alimento/alimenti a Lei sconsigliati."
Per quanto riguarda un eventuale disbiosi intestinale, segua una terapia per alcune settimane con Probiotici. Il Suo Curante le potrà consigliare diversi ed acquistabili in tutte le farmacie.
[#4]
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo! ma volevo chiederle,è sbagliato bere durante i pasti??
[#5]
ai pasti generalmente e' consigliabile bere moderatamente, mentre e' importante ed utile bere tanto lontano dai pasti.
[#6]
[#7]
Ex utente
Gentile dottore saprebbe consigliarmi dei fermenti lattici abbastanza potenti , SENZA LATTOSIO .? grazie