Addome perennemente gonfio (urgente)

Buongiorno dottori nutrizionisti,scrivo a voi perchè siete gli unici ormai che potete salvarmi!
Ho 19 anni soffro da 5 anni della sindrome da colon irritabile,il sintomo che mi sta distruggendo la vita è il perenne meteorismo che mi causa borgorigmi e crampi addominali anche abbastanza forti.
Il meteorismo si presenta dopo i pasti, e molto molto forte la mattina al risveglio, e si attenua defecando o espellendo aria.
Ho fatto tutti gli accertamenti per escludere malattie infiammatorie croniche intestinale,ma tutto negativo, il mio male è il COLON IRRITABILE.
l gastroenterologo mi dà il normix per combattere le crisi ma il problema è sicuramente nell'alimentazione,una volta mangiavo di tutto,ora mangio queste cose che vi scriverò:

COLAZIONE: solitamente: THE CALDO (MOLTO ZUCCHERATO) CON CEREALI KELLOGS AL CIOCCOLATO- Invece ultimamente - LATTE DI SOIA CON CEREALI KELLOGS AL CIOCCOLATO O CON 2 PACCHETTI DI CRACKER INTEGRALI.

PRANZO: PASTASCIUTTA INTEGRALE CONDITA CON OLIO - OPPURE - CARNE(ROSSA O BIANCA - IMPANNATA O MENO) CON CAROTE O PATATE( O ENTRAMBE INSIEME) - OPPURE - PESCE FRESCO IMPANNATO.

MERENDA: MERENDINA MULINO BIANCO - OPPURE - GELATO ALLA SOIA

CENA: CARNE(ROSSA O BIANCA - IMPANNATA O MENO) CON CAROTE O PATATE( O ENTRAMBE INSIEME)- OPPURE - PASSATO DI PATATA E CAROTA - OPPURE - PESCE FRESCO IMPANNATO
- OPPURE - TOAST/PIADINA CON PROSCIUTTO COTTO.

come vedete non ho una dieta molto ricca ma questo meteorismo mi distruggere! datemi una mano v'imploro! cosa può essere? carboidrati? lieviti? verdura?

PS: sono stato 5 giorni senza mangiare pastasciutta e la situazione era un poco migliorata.

PS: SONO INTOLLERANTE AL LATTOSIO E LEGGO BENE L'ETTICHETTA PRIMA DI COMPRARE QUALSIASI COSA.

GRAZIE
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Sindrome del Colon Irritabile è una condizione patologica funzionale del grosso intestino caratterizzata da un quadro sintomatologico spesso complesso e variabile. E' importante ricordare che non esistono alimenti di difficile digestione in senso assoluto, ma soltanto delle risposte digestive fortemente individuali e spesso di natura psicosomatica. Quindi, oltre a seguire un'alimentazione equilibrata sotto il profilo quali-quantitativo, ricca di fibre e l'utilizzo di metodiche di cottura come per es. quella al vapore o al forno, non deve essere sottovalutato il rispetto delle norme igienico-alimentari fondamentali come l'accurata masticazione del cibo, l'introduzione moderata di acqua durante i pasti, frazionare i pasti (piccoli e frequenti), il rispetto della pausa tra la fine del pasto e la ripresa di qualsiasi attività (lavorativa, sportiva, ludica).
Non sottovaluti, poi, la sfera emozionale (p. es. stati conflittuali, periodi di intensa tensione emotiva o di stress) che somatizza spesso attraverso l'attività sia del sistema neurovegetativo simpatico-parasimpatico che dal complesso degli ormoni gastrointestinali.
Infine, impari ad annotare su un'agenda i cibi consumati ed eventuali riacutizzazioni e/o disturbi correlati...questo permetterà di individuare il/gli alimento/alimenti a Lei sconsigliati.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille della sua risposta dottore,però siccome sto sospettando anche una disbiosi intestinale , può dirmi quali alimenti evitare? possibile che i carboidrati mi creino aria?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
come già risposto precedentemente alla Sua richiesta

"E' importante ricordare che non esistono alimenti di difficile digestione in senso assoluto, ma soltanto delle risposte digestive fortemente individuali e spesso di natura psicosomatica."

Per questo motivo,

"impari ad annotare su un'agenda i cibi consumati ed eventuali riacutizzazioni e/o disturbi correlati...questo permetterà di individuare il/gli alimento/alimenti a Lei sconsigliati."

Per quanto riguarda un eventuale disbiosi intestinale, segua una terapia per alcune settimane con Probiotici. Il Suo Curante le potrà consigliare diversi ed acquistabili in tutte le farmacie.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo! ma volevo chiederle,è sbagliato bere durante i pasti??
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ai pasti generalmente e' consigliabile bere moderatamente, mentre e' importante ed utile bere tanto lontano dai pasti.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ai pasti generalmente e' consigliabile bere moderatamente, mentre e' importante ed utile bere tanto lontano dai pasti.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottore saprebbe consigliarmi dei fermenti lattici abbastanza potenti , SENZA LATTOSIO .? grazie