In forma con l'emicrania?

Gentili medici,
sono una ragazza di 25 anni, emicranica.
sto cercando di curare questa emicrania con tutti i mezzi a mia disposizione.
questo però non mi permette di praticare molto sport, come si consiglia per mantenere o ritrovare la linea, in quanto lo stress fisico mi porta a grosse crisi e nemmeno di intraprendere diete restrittive (oltretutto soffro di pressione bassa).
Inoltre anche la mia situazione psicologica, non è serenissima (sempre per i miei mal di testa) e anche questo non mi dà modo di intraprendere un regime regolare e costante nel tempo: io cerco di fare del mio meglio, ma purtroppo non è semplice: con una crisi forte io vomito sempre, oppure se sento un "calo" devo reintegrarmi alla svelta... la gestione di tutto questo mi porta a non riuscire ad essere costante! anche se i miei sgarri non sono mai delle abbuffate!
oltre a ciò, sto anche curando una situazione di infiammazione piuttosto recidiva del mio stomaco e intestino (che pare essere una delle cause della mia emicrania), quindi digerisco male pane, pasta, riso, pomodoro, banane, arance...soprattutto per i carboidrati non vorrei fare una alimentazione troppo sbilanciata!
e poi devo pranzare davanti al Pc, non avendo pause pranzo in ufficio...
tendenzialmente la mia giornata tipo prevede:
colazione: thè + biscotti secchi o latte scremato (zymil) + cereali;
pranzo: un secondo (prosciutto, tacchino arrosto, pollo, ricotta ecc) + verdura cotta o cruda e non sempre 1 pacchetto di crackers o qualche grissino (o pane asciutto, secco)
spuntino: 1 mela, o 1 yogurt intero (a volte entrambi) o 2 kiwi
cena: minestrone di verdura, un secondo (carne rossa, uova, pesce ecc), verdura cotta e/o cruda, 1 frutto.

come sport pratico nuoto (x ora non sono molto avanti però) e...noto che più che dimagrire mi si stanno ingrossando i muscoli, è normale?

che consigli potreste darmi per seguire una alimentazione corretta, visti tutti i miei piccoli probelmi?
inoltre, entrando in acqua alle 20.00, cosa posso mangiare come spuntino e quante ore prima? io di solito mangio al massimo alle 17.00.

Vi ringrazio x l'attenzione e scusate la "lungaggine"
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
dal racconto, a dire il vero poco chiaro, appare lo scoramento "classico" del paziente a dieta (apparentemente congrua) ma con scarsi risultati pratici. Indipendentemente dai bisogni alimentari, il primo passo da effettuare è la pratica degli esami routinari di laboratorio (emocromo con formula, glicemia, colesterolemia, trigliceridemia, uricemia, azotemia, sideremia ed esame urine) che pur apparentemente banali sono spesso indicativi di anomalie metaboliche sia in deficit (anemia) che in eccesso (sindrome metabolica). In particolare, la presenza di uno stato anemico ben si correla con la presenza di "mal di testa"; inoltre, le crisi emicraniche pur riconoscendo cause extranutrizionali possono essere seconde all'ingestione di alimenti quali formaggi stagionati, salumi, hot dog ed alimenti contenenti glutammato di sodio. Pertanto, appare obbligatorio la pratica dei comuni "esami di sangue" e sulla scorta di questi proseguire nell'iter diagnostico, prevendendo inderogabilmete la visita (anamnesi ed esame obiettivo) di un medico alla ricerca di segni e sintomi e quindi alla formulazione di una diagnosi. Solo partendo da questi presupposti, cara utente, potrà ottenere la risposta clinica ai suoi bisogni di paziente.
Saluti
Dr. Giovanni Ragozzino