Aura nel campo visivo con l'uso di minoxidil

Salve,la mia situazione è questa:
Ho sofferto in passato di emicrania con aura, dall' età di 17 fino 23-24,adesso ne ho 31, a quel tempo gli episodi di dolore acuto erano abbastanza pesanti accompagnati a volte da crampi allo stomaco, vomito e intorpidimento di un braccio.
Poi, dopo aver fatto una cura o forse per un cambiamento radicale nello stile di vita, non ho più sofferto di emicrania.
Ovviamente la guarigione non è avvenuta d'un colpo ma con attacchi via via più leggeri e più rari.
Quindi da più di 10 anni non soffro di emicrania.
Da meno di un mese faccio uso di una lozione galenica di minoxidil 2,5% disciolto in alcol a 80°,prescritto da dermatologo per alopecia androgenetica.
Dopo 3 giorni dall' inizio dell' uso di minoxidil, ho avuto un episodio di aura visiva. Ho sospeso l'applicazione per 3 giorni,dopo di che ho ripreso, pensando che magari l'organismo si potesse abituare dopo un pò di tempo, e dopo 15 giorni dal secondo tentativo si è ripresentato un altro episodio di aura.
Entrambi i due episodi si sono verificati dopo circa 15-20 minuti dall'applicazione serale di 1 ml di lozione, per questo penso che siano dovuti proprio alla lozione(sia minoxidil che l'alcol sono vasodilatatori).
Al termine dell'aura, in entrambe le volte, non si verifica comunque un' emicrania, ma un senso di forte pressione alla testa, stordimento abbastanza pesante, dolore solo quando si scuote la testa, in seguito ad uno starnuto per esempio, e comunque senso di spossatezza generale e grosse difficoltà a concentrarsi e ricordare anche cose banali che mi hanno costretto nel secondo caso a lasciare il lavoro prima del tempo.
Devo aggiungere che gli episodi si sono verificati al termine di due giornate molto faticose: faccio il commercialista, quindi la mia fatica è prettamente mentale.
Vi chiedo se la mia impressione è giusta: sono proprio minoxidil e alcol, forse uniti a stress mentale, a provocarmi questi episodi di aura?
Grazie per l' attenzione e per un' eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
Minoxidil e alcool hanno un effetto vasodilatante e quindi hai ragione tu ad affremare che la cefalea possa essere causata da queste sostanze, specie in soggetti predisposti. Comunque con il passare del tempo dovrebbe tornare tutto alla "normalità".
Epperò per la terapia dell'alopecia esistono cure alternative.