Caffè o caffeina deprime

Salve volevo sapere un vostro parere per quanto riguarda il caffè o la caffeina in generale in quanto alcune ricerche dicono che deprime,rende tristi, meltre altre dicono l'esatto contrario! Ma a chi devo credere? devo continuare berlo oppure è arrivata l'ora di eliminarlo del tutto? io ho un carattere ansioso e devo ammettere che una volta quando non lo bevevo proprio ero molto più allegro e affrontavo le cose con più facilità! ho iniziato a berlo in quanto mi aiuta con la regolarità intestinale ma sinceramente cerco un'alternativa valida che funzioni quasi tutti i giorni e che non irriti l'intestino con il tempo(lassativi)!
sono nelle vostre mani spero che possiate risolvere il mio problema definitivamente perchè le ho provate tutte in questi anni ma con scarsi risultati,non ci può ne acqua abbondante ne verdure ma solo il caffè a discapito dell'umore,faccio anche palestra il body building ma non mi aiuta

grazie anticipatamente!

saluti!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la caffeina è un alcaloide molto attivo su numerose funzioni biologiche del nostro organismo, in particolare sul sistema nervoso, apparato cardiovascolare e gastrointestinale.
Per quanto riguarda la sua azione sul sistema nervoso, è confermata la sua attività stimolante ed eccitante.
Mediamente una tazzina di caffè ne contiene 65 - 85 mg ed un consumo giornaliero non superiore alle 2 - 3 tazzine non costituisce preoccupazione alcuna,in soggetti sani ed adulti.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!