Sostanze velenose e tossiche

Buongiorno gentili Dottori,
vorrei risolvere un dubbio che ho sempre avuto: ma l'inchiostro contenuto nelle penne per scrivere, è velenoso/tossico se viene ingerito per sbaglio? Magari dopo essersi macchiati le mani, sebbene con una minima quantità?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

certamente si tratta di una sostanza chimica che non fa bene se bevuta a litri...

Per contatti minimi ed accidentali come da Lei descritti non esistono motivi di preoccupazione...se non la difficoltà a rimuoverlo dalla cute facilmente (^___^)

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Le chiedo un'ultima curiosità, che per me è anche un consiglio. Mi è capitato proprio oggi di raccogliere un oggetto da terra in un supermercato, poi ho toccato altre cose quali il mio borsello, lo sterzo dell'auto ecc. Mi chiedo se dei germi presenti per terra entrano nel nostro organismo, ad esempio portando le mani alla bocca o in altri modi, possono arrecare danni di vario tipo?

Ancora grazie mille.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'ipotesi fatta è molto realistica, se non adotta le minime precauzioni igieniche...che tutti dovrebbero conoscere: evitare di toccarsi la bocca con le mani sporche e lavarsele appena possibile!

Dalla Sua scheda noto una serie di consulti "finalizzati" a queste paure...o meglio FOBIE!!!

Nel Suo interesse, Le consiglio di parlarne con uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta.

Cordiali saluti.