Conservazione alimenti

Buongiorno gentili Dottori, ho un dubbio e vorrei chiedervi conferma, per sicurezza. Uso spesso la marmellata monodose, quella nelle piccole confezioni di alluminio, nella preparazione del pranzo/cena da portare al lavoro o per le gite fuori porta. Mi chiedevo però se può causare problemi il fatto che, una volta aperta, non venga conservata in frigorifero ma a temperatura ambiente per un periodo di tempo a volte anche prolungato (massimo 10-11 ore).
Vi ringrazio e scusate la banalità della domanda. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'ambiente acido e l'elevata percentuale di zucchero che le caratterizza consentono di poter consumare, anche dopo diverse ore, marmellate o confetture di frutta lasciate a temperatura ambiente senza preoccupazione alcuna.

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la risposta. Volevo chiederle se posso stare tranquilla anche utilizzando marmellate con il 50% di frutta, che hanno un minore quantità di zuccheri rispetto alle altre. Glielo chiedo perchè mi capita di utilizzarle, alternandole a quelle "tradizionali".
Di nuovo grazie per la cortesia.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in questo caso il rischio è correlato alla formazione di muffe...ma se si tratta di alcune ore, come Lei scrive, può stare tranquilla.

Di nulla.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Le muffe possono essere presenti anche senza vederle ad occhio nudo? Glielo chiedo perchè fino ad ora non mi è mai capitato di trovarne, e gli alimenti sono sempre stati consumati nel giro di dodici ore (che, riflettendoci, mi sembra veramente molto tempo e per questo mi era sorto il dubbio!)
Di nuovo grazie.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ripeto quanto già detto:
il tempo trascorso dall'apertura della confezione al momento del consumo (10 - 12 ore), a temperatura ambiente, non favorisce contaminazioni da patogeni!

Di nuovo prego.

Saluti.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per le spiegazioni e la cortesia che dimostra ogni volta.
Cordialmente.