Amenorrea e grasso corporeo

Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni ed a partire dai 16 ho sofferto di anoressia. Sono alta 1,70 ed ho perso il ciclo 2 anni fa quando ho iniziato a scendere sotto i 48kg. Attualmente peso 52kg e, nonostante le tabelle standard registrino il mio sottopeso, posso assicurare di non esserlo: sono di costituzione magra, ho poco seno (madre natura non è stata generosa!), però ho del classico grasso localizza nella zona addominale, sui fianchi e un pò sulle cosce. Nulla di eccezionale, ma conosco ragazze molto più asciutte che hanno comunque il ciclo. Io da quando sono tornata su questo peso, da novembre dell'anno scorso circa, non ho ancora avuto le mestruazioni e non capisco come mai.
Avete una spiegazione a riguardo? Forse devo ancora aspettare che il mio corpo si "riprenda dallo shock" dei 40kg? Devo consultare qualche specialista?
Vi ringrazio infinitamente per eventuali risposte.

V.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
2 anni senza mestruazioni iniziano ad essere un periodo troppo lungo. Il calo del livello degli ormoni, collegato alle trasformazioni nelle ossa può provocare osteoporosi (perdita della massa dell'osso). Poiché le alterazioni descritte sono causate dalla denutrizione è inutile, se non nocivo, provare a risolverli attraverso l'assunzione della pillola, perché la terapia ormonale forzerebbe le nuove perdite mensili che il corpo non recupererà mai e, a lungo termine, peggioreremmo soltanto la situazione. Come saprà il ritorno del ciclo mestruale è legato al quantitativo di massa grassa del corpo. Credo che debba consultare uno specialista dietologo per recuperare altro peso (non molto diciamo altri 2-4 kg). E' ancora in cura dallo psicologo?

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Comunque sì, sono ancora seguita da uno psicologo il quale crede debba aspettare in quanto probabilmente il danno è stato importante. Attualmente sono aumentata di due chili, eppure il ciclo tarda a ricomparire. Sono cosciente dei gravi problemi legati a carenza ormonale ma oramai credo di aver raggiunto un peso più che accettabile, perciò anche lei mi consiglia di aspettare? Ha avuto esperienze con casi simili al mio?
Grazie per l'eventuale risposta.

V.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Assolutamente si! Il nostro corpo non è un "orologio" nel senso che non è che raggiunto il tot quantitativo di massa grassa non è che automaticamente ritorna il ciclo. Bisogna avere pazienza ed essere anche per questo stimolati a raggiungere il giusto peso (sempre con gradualità e senza mai abbandonare il supporto psicologico). Le consiglio di avere pazienza, sta ottenendo già ottimi risultati!
[#4]
dopo
Utente
Bene, continuerò fiduciosa ad aspettare che il mio corpo torni a funzionare normalmente.
La ringrazio molto per il supporto!

V.