Dieta

Buongiorno,
ho 31 anni, sono alta 1,62 e peso circa 55 kg. Sino all'età di 20-22 anni ho sempre avuto un peso che oscillava intorno ai 50 kg e un metabolismo che mi permetteva di mangiare qualsiasi cosa senza dover prestare particolare attenzione, ora vorrei recuperare il mio peso forma.
Premetto che è da molti anni (circa 10) che faccio uso di anticoncezionali a base di ormoni (pillola ed ora cerotto. Sono andiata da un dietologo che mi ha prescritto una dieta di 1200 calorie per perdere peso. Non ho grossi problemi nel seguire la dieta (sento fame ma è "sopportabile") e dal prossimo mese mi sono iscritta in palestra per cercare di fare attività fisica in modo regolare per un paio di giorni alla settimana. Vorrei sapere se ci sono modi per "aiutare" il metabolismo ad essere più veloce e una volta persi i chili di troppo come fare per non ingrassare di nuovo.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
ahimè il metabolismo non si puo' accelerare senza sforzi....in particolare durante una dieta abbastanza drastica come la sua l'unico obiettivo deve essere di evitare che non si riduca troppo...
gli accorgimenti suggeriti in genere sono:
- mangiare piu' volte al giorno (3 pasti principali + 2 spuntini)
- mangiare proteine (il secondo)sia a pranzo che a cena
- e sopratutto fare molta attività fisica almeno 30-45 minuti consecutivi di passeggiata al giorno (quando non fa palestra)
cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it