Dieta senza risultati

Sono una ragazza di 29 anni, sono alta 1.66 e attualmente peso 69 chili.
Ho visto aumentare il mio peso nell’ultimi mesi di 5 chili! Solo 3 anni fa ne pesavo 10 in meno.
Da mesi cerco di seguire una dieta da circa 1200 calorie al giorno ma senza risultati.
Il mio peso è stato sempre altalenante, credo di avere un metabolismo basso.
Descrivo la mia giornata tipo:
colazione: 1 yogurt o un bicchiere di succo + biscotti o 1 plume cake.
Spuntino: una barretta ai cereali o 1 frutto (tipo una mela)
Pranzo: un piatto di pasta (circa 80-90g) o un secondo (carne o pesce con patate) + frutta: es. 3 fette di melone arancione.
Merenda: uno yogurt o frutta
Cena: pesce al forno o bistecca con patate. Evito sempre i carboidrati a cena.

Potete darmi qualche consiglio? Credete che debba fare una visita da un dietologo?

Grazie

[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Cara Signora,

la sua alimentazione contiene quasi esclusivamente carboidrati. Le patate che abbina alle proteine della sera sono anch'esse un carboidrato. Le consiglierei una visita dietologica per bilanciare meglio i pasti.

La saluto cordialmente

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Provederò a farmi visitare. Intanto proverò a sostituire la cena con delle verdure e un pò di carne.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gentile Signora,
non è tanto la cena da rivedere quanto il resto della giornata.
[#4]
dopo
Utente
Correggendo la mia alimentazione a fine settembre sono riuscita a perdere due chili e ora peso 67, ma io vorrei arrivare a 60!!
Credo però che questo mese mi sia bloccata nuovamente perchè non ho più perso niente! La mia dieta coniste in:

- colazione yogurt e 3 biscotti secchi
- spuntino mela o 2 fette biscottate
- pranzo 80 g pasta + 1 frutto
- spuntino come la mattina
- cena passato di verdure + pesce o carne o 1 mozzarella o 1 uovo + 1 frutto.

Non faccio attività fisica perché la sera rientro a casa molto tardi, solo il fine settimana cerco di camminare un po’. Faccio tanti sforzi in quanto golosa di dolci, ma durante la settimana cerco di non guardarli proprio! Giusto la domenica mi regalo qualcosina, ma senza esagerare..
Questi chili mi pesano e mi sento sempre stanca, come posso dare una "spinta" in più alla mia dieta ed eliminarli definitivamente?

grazie!

[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
la sua dieta è ancora molto sbilanciata verso il metabolismo dei carboidrati. Il suo metabolismo cioè è abituato a bruciare solo carboidrati (e non grassi!) e, complice una dieta abbastanza "monotona", sicuramente si è anche molto abbassato.
Sarebbe bene alternare dei periodi di scarica e ricarica di carboidrati seguendo un programma dietetico personalizzato di modo che il suo metabolismo si riattivi e ricominci a perdere peso progressivamente senza periodi di stallo.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
purtroppo non riesco a seguire una dieta scarica e ricarica perchè nei giorni in cui dovrei stare tutto il giorno senza i carboidrati non riuscirei poi a trovare la concentrazione giusta per lavorare visto che mi gira la testa.
vorrei poter trovare una via di mezzo..può darmi dei consigli?
Preciso che la dieta sopra riportata mi è stata data da un dietologo, ma a questo punto è stata solo uno spreco di soldi visto il mio blocco!
Grazie per il suo aiuto...
[#7]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
credo che non abbia fatto bene i cicli di scarica di carboidrati perchè una volta che uno è riuscito a cambiare metabolismo portandolo da quello che brucia essenzialmente carboidrati ad uno che brucia soprattutto grassi, si sperimentano tutti effetti positivi tra cui l'aumento dell'energia, la diminuizione dell'appetito e uno stato di maggior benessere generale. I sintomi di cui parla si verificano quando uno si trova in una zona intermedia in cui non si attiva appieno nè il metabolismo dei grassi nè quello dei carboidrati.
Solo quando ha raggiunto il suo peso forma (che con una dieta del genere raggiungerebbe in breve tempo) potrà tornare ad un'alimentazione più "normale".
Questo ovviamente è il mio parere sarà lei poi a decidere che fare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per i suoi preziosi consigli, ci proverò ancora e le farò sapere.
Un ultima cosa: il periodo di scarica può andar bene di 4 giorni + 1 medio (aggiungendo un pò di riso a pranzo) e 2 di carica?
grazie ancora
[#9]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
I periodi di scarica vanno individualizzati sia per la quantità dei carboidrati che per la durata di tale periodo. Inoltre quando si fa la scarica questa dovrebbe essere quasi totale quindi il riso non va bene, solo un pò di verdura e al massimo un pò di frutta secca o latticini. 4 giorni di scarica come inizio sono troppo pochi per cambiare il metabolismo. All'inizio io ne farei almeno 10 seguiti poi da 1 o 2 giorni di dieta libera e poi un periodo si scarica più breve.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un medico esperto che la indirizzi verso la soluzione più adatta per lei.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve,
è passato un mese da quanto ho iniziato a seguire questa dieta low carb. Sono riuscita a perdere un chilo.
Vorrei avere un parere sulla mia giornata tipo, grazie.

colazione: 1 yogurt
spuntino: 1 mela o 1 pera
Pranzo: 1 secondo (es 150g carne, pesce, crudo + formaggio, uova + insalata + ,a volte, 30g di pane
merenda: 1 frutto
cena: come a pranzo; a volte sostituisco l'insalata ad una zuppa di sole verdure.
Il tutto condito da Olio extra vergine di oliva, senza esagerare.

questo dal lunedì al venerdì. il sabato e la domenica faccio una ricarica di carboidrati, ma senza esagerare.
i primi 10 giorni ho evitato i carboidrati.

Devo dire che non patisco la fame, anzi mi sento bene e più leggera e anche più sgonfia, lo noto soprattutto dai vestiti.. !!purtroppo l'ago della bilancia non scende più di tanto... è normale?
[#11]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Sta andando bene ma per fare i due giorni di ricarica a settimana sta mangiando ancora troppi carboidrati. Tolga un frutto e il pane a pranzo e vedrà che ricomincerà a dimagrire. Anche allo yogurt deve stare attenta, va bene solo quello bianco intero (tranne il muller che è ricco di carboidrati.)assolutamente no quello alla frutta.
Gli effetti positivi della dieta low carb li sta già sperimentando, va bene così. Aggiunga un pò d'attività fisica e mi tenga aggiornato.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve,
sono passati un pò di mesi dall ultimo aggiornamento ma purtroppo per me le cose non sono cambiate. Da un mese ho iniziato a frequentare la palestra 2-3 volte la settimana.
Attualmente oscillo tra i 67 chili (alta 1.65)..troppi! vorrei eliminare quei 7 chili.
La mia giornata tipo:
colazione: 3-4 fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero.
spuntino: 1 actimel
pranzo: un secondo+lattuga+10ml olio+ 40g.pane + 1 frutto
spuntino: 1 frutto
cena: zuppa di verdure + 150gcarne /pesce o 50g formaggio con 50g prosciutto + 30g.pane

Nel fine settimana mangio la pasta,la pizza, un dolce... sempre senza esagerare..
Più di così davvero non potrei! purtroppo credo che questa non sia la dieta per me...
Un aiuto?
[#13]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
on-line si possono fornire solo indicazioni di carattere generale. Per impostare un programma dietetico efficace e personalizzato è necessaria una visita diretta con il medico. Il fai-da-te è sempre sconsigliato soprattutto in caso come il suo dove il metabolismo sembra essere molto lento.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per un valido dietologo/nutrizionista a roma. grazie
[#15]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
per simili informazioni le consiglio di fare una ricerca per città o di contattare direttamente via email l'esperto a lei più congeniale.

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
ci sono dietologi validi in molti grandi strutture pubbliche a roma. Ad esempio a tor vergata c'e' un ottimo centro per la nutrizione cosi come al san giovanni o al sant'eugenio. Contatti il cup regionale 803333 e prenoti in una di queste strutture.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei avere dei pareri su questa dieta che mi è stata proposta. Io sono abituata a fare delle diete piuttosto restrittive quindi ora mi sembra davvero strano di poter mangiare a pranzo sia la pasta che il pane! Se evito di mangiare il pane e aumento di 20g la pasta, va bene?
per comodità ho scelto il primo a pranzo e il secondo a cena:

Colazione

4/5 fette biscottate o 3 biscotti secchi o cornflakes 40g/
38 g marmellata/zucchero 22g
1 Yogurt parz. olatte 240g

Pranzo
Pasta 90 g / riso 97 + parmigiano 10g + olio 10g + pane 40g (o 50g se integrale)+ Verdura o melone 250g

Cena
Bovino 150 g / maiale 100g/ pollo 167g/ merluzzo 250g/orata 150g/

Alternative:
Bresaola 100g/ mortadella 50g/ pros.cotto 80g/ prosc.crudo 60g/salame 40g/ speck 50g
Crescenza 60g/mozzarella 60g/ ricotta pecora 100g/ stracchino 50g/ caciotta pecora 40g/ parmigiano 40g/scamorza 50g
Bastoncini pesce impanati surgelati 90g/spigola 200g/trota 200g/gamberi 200g/polpo 300g/seppia 200g/Uova 2 / patate 200g

+ 16g olio+ pane 40g o 50g integrale
Alternativa al pane: riso o pasta30g / pizza 40g

2 Spuntini (metà mattina e pomeriggio)

Crackers 20g / 1arance /1 mela /1 pera
1yogurt

Grazie.
[#18]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Certo è proprio sfortunata cara signora!
E' passata da una dieta senza cho ad un'altra con un eccesso di carboidrati. Purtroppo per dimagrire ci vuole equilibrio da tutte le parti. Il pranzo mi sembra davvero troppo ricco di carboidrati e povero in proteine. Io sostituirei a posto del pane un secondo come a cena. Per il resto secondo il mio parere va abbastanza bene. Mi raccomando il moto...!!!
Cordiali saluti