Il cibo, nel senso che mangio

Illustri Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, alto 184cm e peso 88Kg.
Credo, ma ne sono sicurissimo, di essere in sovrappeso.
Spesso faccio footing (2 o 3 Km non di piu') ma la pancia non va assolutamente via. Siccome non ho problemi con il cibo, nel senso che mangio di tutto ma non esageratamente, mi chiedevo quale strategia potrei mettere in atto per cercare di dimagrire ed arrivare ai tanto sperati e desiderati 80 Kg ???
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
GENTILE utente
Attualmente il suo BMI la colloca nella fascia del sovrappeso (BMI = 26 vn 20-25) anche se come saprà questo valore non considera la composizione corporea? (è un tipo robusto?)...
Teoricamente dovrebbe perdere 4-5 kg ma andrebbe valutato meglio.
L'attività fisica è un po' scarsina dovrebbe essere giornaliera ed integrata con degli esercizi tipo addominali etc etc.
Potrebbe postare una sua "giornata alimentare" tipo (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena)?

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Illustre Dott. Mauro Lombardo,
ebbene si, sono un tipo robusto .)
Se Lei potesse vedermi, si accorgerebbe che non sono poi così "grosso" ...la pancia sembra - davvero - soltanto di profilo.
La mia giornata alimentare è la seguente:

COLAZIONE:
un tazzone di latte con una tazzina di caffè e un bucchiere di cereali. Il tutto senza zucchero.

PRANZO: (es. giornata di oggi)
-primo: risotto con i funghi (80g) senza formaggio;
-secondo: (tutto in un piatto) mezza fettina ai ferri e per contorno pomodorini ad insalata, 2 forchettare di faggiolini e 1/4 di mozzarella da 120g
-frutta: 2 fichi freschi e una fetta di melone giallo

Cena:
-yougurt da 180g all'ananas

Non faccio spuntini!

Dove devo ridurre?

L'anno passato, durante la primavera, facevo ogni giorno footing, mangiavo solo pollo ed insalate ed ero arrivato a pesare 83Kg questo in concomitanza con lo stress per la mia tsi di laurea.
7 mesi fa, ho provato REDUX FORTE (un dietetico)... Lo assumevo solo a pranzo e debbo dire che su du me ha funzionato nonostante non facessi più alcuna attività fisica.
La cosa che mi da fastidio è questo altalenare del mio peso corporeo. Vorrei trovare una stabilità!
HELP ME!!!
GRAZIE
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
caro utente per robusto intendevo muscoloso ;)
la sua alimentazione è davvero squilibratissima... in questa maniera si puo' solo ingrassare!
fa una colazione scarna, non fa spuntini (che aiutano il metabolismo e permettono di arrivare meno affamati al pasto), fa un mega pranzo ipercalorico e praticamente salta la cena....
Non deve ridurre deve essere piu' regolare ed equilibrato.... quindi:
colazione + abbondante (facciamo tazza di latte e 50-60 grammi di cereali...quali usa?)
spuntino (frutto, yoghurt, crackers)
pranzo primo (80-90 gr pasta) oppure pane stessa grammatura + 1 secondo + verdura + olio misurato!!! max 3 cucchiaini
spuntino (vedi quello della mattina)
cena come il pranzo
cerchi di variare di piu' l'alimentazione... e lasci perdere quei farmaci...fanno male alla salute e non servono a niente se non a riempire le tasche dei produttori....
la stabilità si trova con la regolarità del mangiare (ben distribuito nella giornata) e della attività fisiica.... che non fa....
cordiali saluti ed in bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Illustre Dr. Mauro Lombardo,
Le Sue parole sono risultate preziosissime .)
Provvedo immediatamente ad osservare quanto da Ella riportato nel Suo ultimo intervento.
Condivido il Suo discorso nella Sua interezza. Mi sembra davvero ottimo.
Allo stato degli atti, peso 88 Kg
Nel ringraziarLa, Attendo fiducioso un rientro graduale del mio peso verso i tanto sperati 78 Kg.
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Mi faccia sapere come va.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Illustre Dr. Mauro Lombardo,
sto facendo esattamente come mi ha detto!
Le racconto la giornata di oggi, tenedo presente quello che mi ha detto:

---ore 06:00--- PRIMA COLAZIONE:
tazza di latte e 60 grammi di cereali (Fitness - Nestlé).
---ore 08:30--- caffè al bar
---ore 11:30--- (1 SPUNTINO) 2 fette di melone giallo
---ore 13:00--- PRANZO:
(primo) 80g di pasta cn le cozze (7);
(secondo) 2 pomodorini (tagliati rispettivamente in 4 e conditi con sale, origano e 1 cucchiaino di olio) + 2 bastoncini cotti al forno.
---ore 17:00--- (...una fame! :)) ) (2 SPUNTINO):
3 biscotti (gocciole Pavesi) + mezzo bicchiere (di plasstica) di latte parzialmente scremato UHT.
---ore 20:10--- CENA
2 friselle da 40 g l'una condite con pomodoro fresco, origano, sale ed un "sospetto" d'olio d'oliva salentino;
1 fetta di anguria.

Bene, come previsto non superato i 3 cucchiaini di olio .) ...devo dire che non mi sento pieno nel senso di appesantito. Mi sento sazio ed al tempo stesso leggero. Mi aspettavo di soffrire la fame ma invece mi sto ricredendo. Continuo così! Speriamo bene!

Domande:
1) Va bene questa distribuzione del cibo durante l'arco della giornata?
2) ...e le quantità?
3) La pasta, devo misurarla, sulla bilancia, secca o lessa? E' uguale? Che cosa cambia? ...io, oggi l'ho misurata lessa e mi è sembrata pochissima, appena 2 forchettare :((( (...scusi la banalita' della domanda).

Grazie Dr Lombardo, Lei è un mito! .)
[#7]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
1) Va bene questa distribuzione del cibo durante l'arco della giornata?

si direi di si anche se a cena non ha mangiato il secondo (perché????)

2) ...e le quantità?

aumenterei un po il secondo a pranzo e anche l'olio (non mi sono spiegato bene io...) sarebbero un 4-5 cucchiaini al giorno

3) La pasta, devo misurarla, sulla bilancia, secca o lessa? E' uguale? Che cosa cambia? ...io, oggi l'ho misurata lessa e mi è sembrata pochissima, appena 2 forchettate :((( (...scusi la banalita' della domanda).

in genere i pesi si intendono a crudo e a netto degli scarti....

cordiali saluti!