Dieta restrittiva in un adolescente

Salve
scrivo per mio fratello, 17 anni, tra poco 18. E' una persona in gamba, a volte egoista, comunque non un ragazzo depresso (scherza sempre, legge, studia) o con particolari problemi.

E' alto quasi quanto me (1.75 m), ma pesa molto meno. E' molto magro, poco muscoloso, sedentario.

Ha un regime alimentare secondo me carente di calorie. Mangia solo carne e insalata a pranzo, e un uovo, tonno e un panino la sera. Sempre le stesse cose. Non mangia frutta, ma dice di prendere un supradyn tutte le mattine. Non credo che mangi fuori, la sua paghetta (e la mia) fanno schifo.

Ho fatto qualche calcolo, mangerà sì e no un 1200 kcal al giorno, anche se mette sempre abbondante olio su tutto quello che mangia.

E' da quasi un anno che fa una dieta così, ed è sempre stato molto vago sul perchè. Dice che non ha fame.

Siccome sono un po' preoccupato, vorrei sapere quali possono essere le conseguenze di una sottonutrizione calorica in un adolescente, in particolare l'influenza sullo sviluppo cerebrale e corporeo.

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Non credo che l'alimentazione di suo fratello non insufficiente a livello calorico. Certo è molto poco varia ma a 17 anni ahimè non si può pretendere più di tanto. Anche l'assenza della prima colazione, il ricorso all'integratore e la scarsa attività fisica sono elementi discutibili ma diffusi purtroppo.
Per quanto riguarda le sue preoccupazioni le consiglierei di stare tranquillo: a meno che non nota una particolare perdita di peso non ci sono elementi per pensare ad un'alterato sviluppo cerebrale e corporeo (che tra l'altro a quell'età iniziano a concludersi).

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it