Sovrappeso e dieta dissociata

Sono una donna di 40 anni, alta 1.70 e peso 76 kg. Svolgo attività lavorativa sedentaria e tempo permettendo cammino a passo sostenuto per almeno 40 minuti alternando con la corsa per 3 volte alla settimana. Circa 5 anni fa ho seguito una dieta dissociata prescrittami dall'ospedale della mia città e avevo perso circa 7kg; ma in questo periodo ho ripreso tutti i kg e nn riesco piu' a seguire quel tipo di dieta perchè la trovo noiosa e soprattutto con poche varianti. Vorrei avere uno schema dietetico che mipermetta di perdere almeno una decina di kg; le mie domande sono: posso associare a pranzo e a cena carboidrati + proteine? Se si in quale quantità? E quanti grammi di frutta posso consumare? Se mi consigliate uno schema sono sicura di riuscire nel mio intento. Ringrazio anticipatamente.!!!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Assolutamente si!
l'associazione anche a pranzo di proteine e carboidrati le permette di ottenere molti vantaggi (per questo la dissociata è stata abbandonata) tra cui: mantenimento di un metabolismo "vivace", aumento del dispendio energetico per la termogenesi dietoindotta ma, sopratutto, le permette di essere meno affamata nel pomeriggio dove spesso si "sgarra" con alimenti non proprio da "dieta".
per quanto riguarda le quantità, anche se credo sia necessaria una valutazione nutrizionale da parte di un dietista o un dietologo, possono andare bene 80 gr di pane o pasta e 100 grammi di secondo con olio sempre misurato. Un frutto lontano dai pasti (quindi 1+1) va bene.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dott. Lombardo e seguirò il suoi consigli. Le farò sapere. Grazie ancora.