Sale dietetico novosal...

Salve, alcuni membri della mia famiglia utilizzano il sale a basso contenuto di sodio "novosal"...per uniformare la cucina, capita spesso che anche io sono costretto ad assumere cibi conditi con questo tipo sale.

essendo un ragazzo di 28 anni, sano, e non avendo alcun problema di dieta o altro, vorrei chiedere se è dannoso per un giovane come me, assumere questo tipo di sale, oppure no?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Novosal è un sale dietetico con un contenuto di potassio pari a 28.5% ed è indicato (dai produttori) nelle diete iposodiche in sostituzione del comune sale da cucina. Al momento non mi risultano studi scientifici che dimostrino che l'integrazione con il potassio possa diminuire la pressione. Il beneficio probabilmente è legato al minore concentrazione di sodio. L'unica vera arma per la contrastare l'ipertensione è comunque la riduzione fino all'abolizione del sale da cucina aggiunto alle pietanze. Il sale già contenuto negli alimenti è sufficiente per le nostre esigenze di sodio.
Nel suo caso può tranquillamente consumare quet tipo di sale senza alcun rischio per la salute.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it